Erdogan vuole mettere la firma sulla liberazione di Silvia Romano

Più informazioni su

Erdogan vuole mettere la firma sulla liberazione di Silvia Romano
“OPERAZIONE Romano”, titolano i media in Turchia. E non intendono solo la cooperante Silvia ma, con entusiasmo, l’intesa raggiunta da Ankara con Roma. Perché quella che Erdogan gioca con la liberazione di Silvia Romano è una grande partita. L’ennesima del Sultano turco. Una vicenda in cui si accredita di un ruolo sempre più centrale, adesso nel Corno d’Africa, puntando pure a un ritorno concreto per le casse asfittiche della sua economia.

Il via libera italiano alla difesa militare turca del premier di Tripoli, Fayez al Serraj, era un passo in qualche modo già pianificato. “Ma ora – aggiunge un osservatore straniero sulla Turchia – l’accordo raggiunto diventa per Ankara un asset sulle trivellazioni di gas e petrolio nel Mediterraneo orientale. A queste si oppongono Grecia, Israele e Egitto, che chiedevano a Roma di sostenerli. Ora l’Italia non si opporrà più alla strategia turca, protetta dal Memorandum firmato a novembre da Ankara con Tripoli. Il cerchio si chiude”. E Ankara incassa. Pure Roma, finalmente libera di far passare in quella zona – prima vietata – le navi dell’Eni.

Che la Turchia sfrutti molti suoi interessi in questa partita è chiaro a un esperto come il direttore del sito indipendente Ahval, Yavuz Baydar: “L’operazione di salvataggio in Somalia deve essere vista come una leva di Ankara per mettere un ulteriore cuneo tra l’Ue e Roma nella sua linea diversa sulla Libia, rispetto a Francia e Germania”. Se la Turchia un giorno si approprierà di Tripoli e dintorni, l’Europa ne rimarrebbe fuori.

Ecco perciò che la foto scattata poco dopo la liberazione – Silvia Romano dentro un veicolo mentre indossa un giubbotto antiproiettile con la Mezzaluna e la stella – diventa il marchio con cui Ankara si appropria dell’operazione. Immagine diffusa ieri dall’Agenzia di stampa ufficiale Anadolu. Qualche ora dopo una fonte dell’italiana Aise, l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna, ha diramato una versione diversa: “Silvia Romano è stata recuperata dagli uomini dell’intelligence italiana con quello stesso giubbetto che si vede nella foto, che è dotazione rigorosamente italiana, e che le è stato fornito nell’immediatezza senza alcun simbolo, quindi non è da escludersi che quella foto sia un fake”.

Più informazioni su

Commenti

Translate »