Napoli. Vomero. Venerdì 27.01.2023, Giornata della Memoria. L’ANS – CAMPANIA ha ricordato le vittime della Shoah. foto

Venerdì 27.01.2023, Giornata della Memoria. L’ANS – CAMPANIA ha ricordato le vittime della Shoah.

 Giusto ricordare.

Per non dimenticare l’orrore delle deportazioni e lo sterminio nei campi di concentramento, che non risparmiarono nemmeno i più piccoli, l’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania ha reso giusto onore e omaggio a Sergio De Simone.

In ricordo del piccolo Sergio De Simone, in via Morghen, 65 bis, nel quartiere Vomero – Napoli, fu apposta una pietra d’inciampo all’esterno della casa in cui abitava con la famiglia.

Il piccolo Sergio, nato a Napoli, il 29 novembre 1937, arrestato a Fiume il 28 marzo 1944, fu deportato ad Auschwitz il 4 aprile 1944; dopo aver subito indicibili pratiche mediche, fu ucciso ad Amburgo il 20 aprile 1945.

Il minuto di raccoglimento è stato reso dal Presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania, Mimmo Condurro, e dal Vice-Presidente, Maurizio Vitiello, con Teresa Savonardo a nome di tutti i soci del Comitato Tecnico -Scientifico del Laboratorio – ANS.

Il 27 gennaio 1945 con l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il mondo ha scoperto l’orrore della Shoah, la famigerata e deliberata pianificazione nazista di persecuzione e sterminio del popolo ebraico.

Mai dimenticare.

 

NB: Foto Maurizio Vitiello.

Commenti

Translate »