Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Sorrento. Il 26 febbraio Carlo Cottarelli al Museo Correale per le celebrazioni del Salvemini

Più informazioni su

A Sorrento arriva Carlo Cottarelli per le celebrazioni del Salvemini 2020

Mercoledi 26 febbraio dalle 11 al Museo Correale la lectio magistralis dell’esperto in economia sul futuro dei giovani e sull’Europa nel nuovo decennio

Si terrà mercoledi 26 febbraio, a partire dalle ore 11, alla Sala degli Specchi del Museo Correale a Sorrento (Via Correale, 50), l’incontro con l’economista internazionale Carlo Cottarelli. L’iniziativa si inserisce all’interno del ricco programma delle celebrazioni del “Salvemini 2020”, il 50esimo anniversario dalla fondazione del Liceo Scientifico Statale Gaetano Salvemini al servizio dei giovani della Penisola Sorrentina e dell’Isola di Capri.

Il futuro delle nuove generazioni nell’Europa del nuovo decennio e la sostenibilità dell’economia mondiale saranno i temi principali della lectio magistralis, aperta al pubblico, che il direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani e già direttore del Fondo Monetario Internazionale terrà su invito del Comitato Organizzatore Salvemini 2020.

L’iniziativa rientra nel ciclo culturale “Salvemini Incontra” che forma, insieme ad altri, il programma ufficiale dell’anniversario e che vedrà alternarsi in Penisola Sorrentina, nel corso di tutto l’anno dei festeggiamenti, volti noti ed esperti in diversi campi del sapere e della divulgazione.

“È per noi tutti motivo di grande orgoglio – dichiarano il Presidente del Comitato Gianluigi Cioffi Stinca e il Dirigente Scolastico Patrizia Fiorentino – poter annoverare tra gli ospiti di questo lungo e diffuso anniversario una figura di primissimo piano a livello internazionale nelle questioni di politica economica e di crescita europea.

Questo significa poter offrire concretamente ai giovani studenti e alla cittadinanza del territorio un’esperienza unica per discutere, oltre gli slogan, con un grande esperto sul futuro scenario del Paese e sulle azioni da porre in campo affinché tutti, quali protagonisti attivi di un nuovo contesto socio-economico, trovino realizzazione alle proprie prospettive e ambizioni”.

L’incontro è reso possibile grazie alla collaborazione del Consiglio di Amministrazione e della Direzione del Museo Correale di Terranova.

Oltre agli appuntamenti già precedentemente comunicati per venerdì 21 e sabato 22 febbraio, rispettivamente con lo scrittore Rosario La Rossa (Libreria Tasso di Sorrento – ore 19) e il convegno di studi su Gaetano Salvemini (Teatro delle Rose di Piano di Sorrento – ore 10.30), il programma del cinquantenario per questo mese continua:

venerdì 28 febbraio dalle ore 10.30 al Teatro Tasso di Sorrento con Mario De Simone, testimone napoletano della Shoah;

sabato 29 febbraio dalle ore 10.30 alla sede centrale del Liceo con la terza edizione di “Meet Your Future”, la fiera dell’orientamento universitaria ideata dall’Associazione Gli Ex del Liceo Salvemini.

Il programma ufficiale dell’anniversario, in costante aggiornamento, è disponibile al link: www.salvemini2020.it/programma.

Gli aggiornamenti sul progetto o per scoprire come diventarne volontario sono disponibili sul sito internet o seguendo il profilo Instagram: @salvemini2020.

Il progetto Salvemini 2020 è reso possibile anche grazie al patrocinio delle sei amministrazioni comunali della Penisola Sorrentina e ai partner: Acampora Hotels, Fondazione Sorrento, Limoncello Capri, Macoa.

Ufficio Stampa a cura di I Made It – ufficiostampa@salvemini2020.it

Salvemini 2020

Il progetto è stato promosso ed elaborato dall’Associazione Gli Ex del Liceo Salvemini, l’organizzazione che raccoglie tutti i diplomati del liceo sorrentino, e donato all’Istituzione Scolastica.

Il Salvemini 2020 non vuole essere un evento meramente commemorativo, ma anzi una fonte di ispirazione, rivolta a tutta la cittadinanza e agli studenti, per il rilancio culturale della costiera sorrentina attraverso un programma corposo di iniziative lungo tutto l’anno del cinquantennio, da gennaio 2020 a gennaio 2021.

I soggetti istituzionali interessati dal progetto sono stati i promotori del Comitato Organizzatore Salvemini 2020, un ente di diritto privato, composto da esponenti della scuola e delle professioni, costituito al fine di poter meglio programmare e gestire le celebrazioni ufficiali.

Sorrento. Il 26 febbraio Carlo Cottarelli al Museo Correale per le celebrazioni del Salvemini
Sorrento. Il 26 febbraio Carlo Cottarelli al Museo Correale per le celebrazioni del Salvemini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Translate »