ABIO Napoli: 60 nuovi volontari e 80 tirocinanti per donare sorrisi ai bambini in ospedale foto

Più informazioni su

40 ore settimanali in più di volontariato per dare sostegno ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici grazie al 41° corso di formazione ABIO
Sessanta nuovi volontari e ottanta nuovi tirocinanti ABIO Napoli pronti a portare gioia e sostegno ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali di Napoli e provincia. Grazie al 41° corso di formazione, conclusosi sabato 4 maggio con successo, l’associazione ha ampliato il suo team formato da circa 300 volontari, incrementando di ben 40 ore settimanali le attività di gioco, ascolto e supporto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Un traguardo importante per l’Associazione per il Bambino In Ospedale, raggiunto nonostante i dati ISTAT che evidenziano uno scoraggiante calo del numero di volontari in Italia di oltre il 15% nel 2021 rispetto al 2015.
Il corso di formazione, tenuto sia da formatori interni all’associazione che da professionisti esterni come medici, psicologi e infermieri, ha fornito ai futuri volontari le competenze necessarie e la giusta consapevolezza per affrontare al meglio il loro compito in reparto.
Da 24 anni, ABIO Napoli è presente in 10 ospedali del territorio partenopeo per rendere l’esperienza ospedaliera meno traumatica e più serena. Attraverso il gioco, l’ascolto e l’allestimento di spazi colorati e accoglienti, i volontari ABIO contribuiscono a umanizzare i reparti pediatrici, donando ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un sorriso e un supporto prezioso.
«Come tutti i volontari ABIO, anche io dedico tre ore a settimana per fare il mio turno in reparto. Il momento più difficile è quando i bambini ci chiedono “domani venite?” e dobbiamo rispondere negativamente. Purtroppo, la pandemia e il lungo periodo di lontananza dai reparti hanno causato una drastica riduzione del numero di volontari e di conseguenza si sono ridotti anche i turni che riusciamo a garantire. Il mio più grande desiderio, condiviso da tutti i volontari ABIO, è poter rispondere sempre “sì” a questa domanda” – sottolinea Maria Rosaria Barone, responsabile settore formazione e volontariato – “Per questo motivo, la formazione di nuovi volontari è per noi un aspetto fondamentale. Sono davvero felice che questo corso abbia formato così tante persone desiderose di dedicare parte del loro tempo per sostenere i bambini, gli adolescenti ricoverati e le loro famiglie».
L’ingresso dei nuovi volontari rappresenta un passo importante per ABIO Napoli, ma l’associazione non si ferma qui. L’obiettivo è quello di riuscire a formare sempre più volontari per ampliare ulteriormente la presenza nei reparti pediatrici e offrire a tutti i bambini la possibilità di giocare anche in ospedale.
Sul sito www.abionapoli.org/diventa-volontario/ è possibile compilare un modulo per chiedere di essere ammesso al prossimo corso di formazione che si terrà in autunno.

Più informazioni su

Commenti

Translate »