Oggi, 18 aprile, è la Giornata Internazionale dei monumenti e dei siti

La Giornata internazionale dei monumenti e dei siti (Idms), istituita dall’Icomos nel 1982, è un’occasione per celebrare e riflettere sul patrimonio culturale mondiale. Quest’anno, il tema è “I cambiamenti del patrimonio”, in linea con l’obiettivo strategico del Piano Scientifico Triennale 2021-24 dell’Icomos e con la risoluzione Icomos 2020 sugli approcci al patrimonio culturale.

La nuova versione della Carta internazionale dell’Icomos per il turismo culturale, adottata lo scorso novembre, enfatizza il rafforzamento della tutela del patrimonio culturale e la resilienza delle comunità attraverso una gestione responsabile e sostenibile del turismo.

I principi fondamentali della carta includono:

Porre la protezione e la conservazione del patrimonio culturale al centro della pianificazione e della gestione responsabile del turismo culturale.
Gestire il turismo nei siti del patrimonio culturale attraverso piani basati sul monitoraggio, sulla capacità di carico e su altri strumenti di pianificazione.
Accrescere la consapevolezza del pubblico e migliorare l’esperienza dei visitatori attraverso un’attenta interpretazione e presentazione del patrimonio culturale.
Riconoscere e rafforzare i diritti delle comunità, delle popolazioni indigene e dei tradizionali titolari, favorendo il loro accesso e l’impegno nella governance partecipata dei beni comuni del patrimonio culturale e naturale utilizzati nel turismo.
Accrescere la consapevolezza e rafforzare la cooperazione per la conservazione del patrimonio culturale tra tutti i soggetti coinvolti nel turismo.
Aumentare la resilienza delle comunità e del patrimonio culturale attraverso lo sviluppo delle capacità, la valutazione dei rischi, la pianificazione strategica e la gestione adattiva.
Integrare le misure di azione per il clima e per la sostenibilità nella gestione del turismo culturale e del patrimonio culturale.
Questi principi sono fondamentali per garantire la protezione e la fruizione sostenibile del patrimonio culturale mondiale, preservandolo per le generazioni future.

Commenti

Translate »