Sant’Agnello Borsa Mediterranea del Turismo (BMT) a Napoli. Atex “Sindaco Coppola, non basta”

No caro Sindaco Coppola.
La presenza alle fiere turistiche è un’ altra cosa ..
“Sant’Agnello in vetrina alla Bmt
Sant’Agnello ha raccontato le proprie eccellenze alla Borsa Mediterranea del Turismo, in corso alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Il Comune della penisola sorrentina, rappresentato per l’evento dall’assessore al Turismo Marcello Aversa, è stato ospite della sezione tematica di stamattina, venerdì 15 marzo, tenuta nella Sala Mediterraneo e intitolata “Lettere dai territori”.
La conferenza, moderata dall’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, è stata l’occasione per raccontare le bellezze e la straordinarietà delle singole storie locali, ma anche per confrontarsi sulle esigenze peculiari e le occasioni di sviluppo, riconoscendo ai Comuni il ruolo di guida rispetto alla crescita territoriale, insieme a tutti gli organismi che possono produrre occasioni sociali ed economiche.
Del Comune di Sant’Agnello sono state raccontate le eccellenze territoriali non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche attraverso suoni, immagini e suggestioni dell’artigianato locale e delle unicità artistiche e culturali meno conosciute, da valorizzare, custodire e promuovere.
“Portiamo la nostra terra al di fuori dei confini peninsulari, accanto ai grandi attrattori turistici d’Italia – commenta il sindaco Antonino Coppola -. È un’operazione che rispecchia una nuova visione della promozione territoriale, con orizzonti più ampi e sinergie di rete”.
Positiva la partecipazione dell’assessore al turismo di Sant’Agnello a uno dei tanti convegni organizzati alla Bmt .
Ma sicuramente per una località turistica partecipare a un evento turistico non significa certo fare un intervento a un convegno.
Partecipare a una fiera come la Bmt significa presentare e promuovere il proprio territorio,organizzando questa presenza insieme agli operatori del settore.
Purtroppo Sant ‘Agnello non ha recepito la proposta in tale direzione che la nostra associazione gli presento’ qualche mese fa.
Eppure il Comune di Sant’ Agnello ha recentemente incrementato la tassa di soggiorno e queste risorse potevano ad esempio essere destinate ad organizzare una presenza alla Bmt.
Portare il proprio territorio al di fuori dei confini peninsulari significa partecipare a certi eventi coinvolgendo chi opera nel turismo e utilizzando strategie e strumenti di marketing
Non è sufficiente fare un intervento a un convegno ,caro Sindaco.
Ancora una volta le rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare con il Comune di Sant’Agnello per lavorare concretamente a una strategia di promozione territoriale.
Sergio Fedele
Presidente Atex Campania

Commenti

Translate »