Piano di Sorrento, l’Istituto Nautico “Nino Bixio” una delle eccellenze del Sud Italia. Ne parliamo con la preside Farina video

Piano di Sorrento. L’Istituto Nautico “Nino Bixio” rappresenta un orgoglio per tutta la penisola sorrentina, una delle indiscusse eccellenze del Sud Italia.
Ne parliamo con la preside Dott.ssa Teresa Farina che abbiamo incontrato nel simulatore di manovra: «Il simulatore è stato rinnovato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. E’ un laboratorio di ultissima generazione ed è collegato con la sala macchine che si trova al piano inferiore. Quindi, in questo momento, siamo in grado di creare un ambiente che è simile a quello di una nave di ultimissima generazione con tutta la strumentazione che i ragazzi troveranno a bordo».
La bellissima ed importante novità è che negli ultimi anni anche molte donne frequentano l’istituto. La preside conferma: «La percentuale di donne è cresciuta in maniera significativa e siamo al 15%, una percentuale notevolissima. Possiamo essere molto soddisfatti delle iscrizioni di quest’anno che hanno confermato l’impegno e l’interesse forte per la nostra istituzione scolastica. Voglio sottolineare anche tutte le attività che stiamo facendo a sostegno degli studenti. In questo momento abbiamo sessanta ragazzi che sono seguiti individualmente da docenti in un percorso di 20 ore, ragazzi del biennio per favorire un loro recupero ed inserimento nel contesto scolastico. Sono partiti nove corsi di recupero per matematica per il biennio oltre che dei corsi di potenziamento e di eccellenza per il triennio. Abbiamo avviato tantissime attività di alternanza scuola-lavoro e siamo anche molto orgogliosi di dire che siamo l’unica scuola che svolge un’attività di alternanza con Fincantieri dedicata al Nino Bixio. Naturalmente ringraziamo in primo luogo la MSC con la quale svolgiamo tantissime attività di alternanza scuola-lavoro o, come si dice ora, di PCTO. Continuiamo a preparare gli ufficiali del futuro perché siamo anche soci fondatori dell’ITS mare quindi i nostri ragazzi, completato il percorso con noi, poi continuano e si preparano ad essere ufficiali di coperta e di macchina nel percorso ITS. A settembre partiamo con la sesta edizione di ufficiali di macchina e con la prima edizione di ufficiali di coperta. Quindi siamo anche ben felici di dare loro l’opportunità di completare, con il percorso triennale dell’ITS, il percorso dell’istruzione e della formazione tecnica».

dott.ssa teresa farina, preside istituto nautico nino bixio

Commenti

Translate »