Marina di Stabia, varo dello spazzamare elettrico. Dello Ioio: “Un battesimo importante per tutto il territorio” video

Oggi siamo stati a Marina di Stabia in occasione del varo del nuovo spazzamare Full Electric “Penisola Sorrentina”, un’importante iniziativa è stata finanziata nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale del FLAG Approdo di Ulisse – Mis. 4.63 PO FEAMP Campania 2014/2020.
Grazie alla collaborazione di Serena Pane, Giulia di Lorenzo, Gigione Maresca e del direttore di Positanonews Michele Cinque abbiamo intervistato Tristano dello Ioio, presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari: «Quello di oggi è stato un battesimo importante per tutto il territorio. Siamo a Castellammare ma oggi parliamo di concetto di penisola sorrentina. Abbiamo dato vita al varo di questo battello spazzamare che, rispetto a tanti altri esemplari che hanno solcato i nostri mari da Castellammare fino a Massa Lubrense, questo è uno spazzamare innovativo.
Le dimensioni ridotte sono finalizzate soprattutto al supporto dell’attività produttiva. Chi lavora con la balneabilità, con i ristoranti, con i lidi balneari o sul fronte mare può avere, su richiesta al personale tramite una sala operativa, la possibilità di erogazione del servizio sul proprio specchio d’acqua. Quindi le piccole dimensioni sono volute proprio per finalizzare il servizio su misura per garantire la balneabilità a tutti i lidi, sia pubblici che privati.
Questo battello, oltre al prelievo dei solidi a mare, prevede anche il prelievo degli oli sul pelo dell’acqua. Quindi un sistema innovativo anche di aspirazione.
Un battesimo importante per il territorio ma soprattutto per la filiera produttiva ed imprenditoriale che lavora con il mare».

tristano dello ioio

Commenti

Translate »