Atrani: terminata l’installazione del cavo per la calata della stella; il team pronto per l’edizione 143

Grande festa stamattina in piazza Umberto I ad Atrani  per tutto il team impegnato nell’installazione del cavo, in vista della calata della stella la notte di Natale.

Siamo all’edizione 143 e la tradizione continua. Una foto che dice tutto: ci sono tre generazioni che si passano il testimone di questa tradizione che dura da oltre un secolo.

cavo stella di natale Atrani, il team al completo

E’ senza dubbio lo spettacolo più suggestivo della Costiera Amalfitana, quello che meglio rappresenta la magia ed il vero senso dell’arrivo di Gesù. Richiamerà turisti da ogni parte, per curiosità, per fede, per devozione…

Senza dubbio gli organizzatori sono da elogiare perchè dedicano tempo e fatica affinchè le belle tradizioni del passato non vadano perdute.

cavo stella di natale Atrani, il team al completo

La Stella, una palla infuocata composta da circa 300 biancali montati su una piattaforma metallica, scivolerà su un cavo d’acciaio, lungo circa 300 metri che, partendo dal monte Aureo, terminerà sulla terrazza panoramica della Collegiata di S. Maria Maddalena. La traiettoria sarà assicurata da un complesso sistema di cavi e di funi che da valle si arrampica fin sulle pendici del monte attraversando i terrazzi, in cui sarà necessaria la capacità di persone come Lello Criscuolo che, gratuitamente, con una quindicina di persone, accompagnerà con la forza delle braccia la discesa della cometa.

Lello Criscuolo cavo stella atrani

Appuntamento alla notte della Vigilia di Natale per godersi lo spettacolo.

 

 

 

(foto da facebook-comune di Atrani)

Commenti

Translate »