Anche i bambini di Positano dal Papa, un disegno per la pace foto

Anche i bambini di Positano dal Papa, un disegno per la pace .Nel cuore della splendida Costiera Amalfitana,  piccoli artisti hanno fatto brillare la loro luce. Due disegni creati dai bambini di Positano sono stati presentati al mondo dal padre Enzo Fortunato durante una diretta speciale ieri sera. Questi giovani hanno tracciato i contorni della loro visione di un mondo migliore, scrivendo con semplicità e saggezza: “La terra è preziosa, e noi dobbiamo salvarla.” È un messaggio potente che scaturisce dalla purezza dei cuori dei più giovani, un richiamo alla responsabilità e all’importanza di preservare il nostro pianeta. I nostri ragazzi meritano i nostri complimenti più sinceri per la loro sensibilità e consapevolezza.

I disegni dei bambini di Positano da padre Enzo Fortunato

Questa non è un’occasione isolata, ma solo un piccolo assaggio del messaggio che i bambini di tutto il mondo vogliono condividere con noi. Lunedì 6 novembre, ben settemila di loro si riuniranno nella suggestiva Aula Paolo VI in Vaticano per incontrare Papa Francesco in un evento senza precedenti. Questa straordinaria iniziativa è patrocinata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e organizzata in collaborazione con varie organizzazioni, tra cui la Comunità di Sant’Egidio, la Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (una società del Gruppo FS Italiane), gli Uffici Scolastici Regionali e il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

I disegni dei bambini di Positano da padre Enzo Fortunato

Questo incontro eccezionale servirà come piattaforma per i bambini provenienti da 84 Paesi diversi, che condivideranno le loro speranze e preoccupazioni per il futuro. Saranno parte di un evento straordinario intitolato “I bambini incontrano il Papa”, un’opportunità unica per esprimere ciò che li preoccupa e ciò che desiderano per il mondo in cui crescono.

Inoltre, in concomitanza con l’evento, verrà pubblicato un libro significativo intitolato “L’Enciclica dei bambini”, scritto a quattro mani da Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, con la prefazione del Papa. Nelle parole di Papa Francesco: “Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e ‘nonno’ farà di tutto perché possiate vivere in un mondo più bello e buono.” Questo libro rappresenta un tentativo di dare voce ai desideri e alle preoccupazioni dei bambini e trasmetterli al mondo.

Il messaggio di questo evento è chiaro: i bambini, i custodi del nostro futuro, chiedono pace, rispetto e ascolto. In un mondo che talvolta sembra dominato da conflitti e divisioni, le voci dei più giovani ci ricordano l’importanza di creare uno spazio per tutti, un mondo in cui la pace e la fraternità prevalgono. È un richiamo all’azione per gli adulti, una chiamata a prendere sul serio le speranze e le preoccupazioni dei bambini.

Per garantire che questi giovani ambasciatori della pace raggiungano San Pietro, sono stati messi a disposizione ben 63 bus speciali, di cui 30 forniti da Busitalia e 8 treni straordinari dal Gruppo FS Italiane. Questo permetterà a migliaia di bambini di essere presenti e dare voce alla loro visione di un mondo migliore. Per coloro che non possono essere fisicamente presenti, l’evento sarà trasmesso in diretta su un megaschermo in piazza, in modo che tutti possano partecipare a questa straordinaria celebrazione della speranza e della pace.

Il programma dell’evento include una serie di momenti significativi. Il 5 novembre, le delegazioni straniere si riuniranno nella Basilica dei Santi XII Apostoli per riflettere sulla casa comune e l’ambiente. Sarà anche l’occasione per presentare “Earth4All e il mondo di Francesco”, un documentario che affronta temi importanti, alla presenza degli autori Riccardo Luna e Daniele Moretti.

Il 6 novembre, presso la stazione di Roma Ostiense, verrà presentato un treno regionale Rock con una livrea dedicata all’evento. Questa iniziativa dimostra il sostegno e l’impegno di Trenitalia nel rendere possibile questo incontro speciale. Nel pomeriggio, alle 14, i bambini arriveranno in Aula Paolo VI in attesa del Papa, che verrà accolto dai loro canti e risponderà alle domande dei più giovani.

Questo evento è un’opportunità straordinaria per ascoltare le voci dei bambini e riflettere sul mondo che stiamo costruendo per loro. Rappresenta un passo verso un futuro più luminoso, in cui la pace e la fraternità sono al centro di tutto. I bambini ci mostrano il cammino da seguire, e spetta a noi adulti prendere sul serio i loro desideri e lavorare insieme per realizzarli. Sarà una giornata indimenticabile che rimarrà impressa nei cuori di tutti coloro che avranno l’onore di partecipare.

Commenti

Translate »