Marevivo Nauticinblu 2023: l’educazione ambientale sull’onda del futuro, per una Generazione sempre piu’ più blu

Come ogni anno riprendono le attività nazionali di educazione ambientale di Marevivo, che prevedono due progetti per il 2023: “Delfini Guardiani dell’Isola”, che è dedicato alle scuole primarie delle isole minori italiane, e “NauticinBlu” ideato per gli studenti degli istituti nautici.

Per entrambi i progetti, l’obiettivo è quello di supportare le scuole nell’educazione delle giovani generazioni e fornire nuove competenze a completamento della loro formazione, includendo la tutela dell’ambiente e la sostenibilità delle nostre risorse marine.

In particolare il progetto “NauticinBlu” interesserà anche il territorio sorrentino, dove coinvolgerà studenti e studentesse in quattro giorni di full immersion, sia in aula che all’aperto, durante i quali esperti e operatori di Marevivo accompagneranno ragazzi e ragazze in un percorso di conoscenza dell’ecosistema marino e delle sue risorse. L’iniziativa ha riscosso un forte successo gli scorsi anni, come dimostra l’ultimo questionario dal quale è emerso che, su un campione di età media intorno ai 16 anni, il 96% degli studenti intervistati, ha dichiarato di essere cresciuto molto grazie a “NauticinBlu”, sia dal punto di vista didattico che personale e umano.

Il progetto approderà, oltre che a Sorrento, anche in molte altre città Italiane da nord a sud, tra cui Genova, Trieste, Palermo, Bari, Bagnoli, Catania ecc.

Quest’anno però assume un respiro internazionale con il coinvolgimento di oltre 150 studenti di due istituti nautici spagnoli di Barcellona.

Il progetto è inoltre supportato da Grimaldi Lines e dal Gruppo Caronte&Tourist, avvalendosi della collaborazione delle Capitanerie di Porto, del CoNISMa (Consorzio Interuniversitario delle Scienze del Mare), del Consorzio Antinquinamento Castalia e, a livello locale, delle Riserve naturali dei territori interessati dal progetto, delle Agenzie Regionali Protezione Ambiente, dell’INGV di La Spezia in Liguria e del patrocinio del Comune a Procida.

Commenti

Translate »