Vico Equense, all’Istituto Alberghiero “De Gennaro” un focus sulla sicurezza alimentare video

Mercoledì 25 gennaio, presso l’I.P.S.S.E.O.A. “F. De Gennaro” di Vico Equense si è svolta la presentazione del progetto nazionale Medeaterranea sulla sicurezza alimentare nell’ambito del protocollo nazionale tutela della legalità stipulato tra Miur e Arma dei Carabinieri in Roma nel marzo 2019.
L’Istituto alberghiero “F. de Gennaro” di Vico Equense costituisce da circa mezzo secolo il punto di riferimento per generazioni di professionisti del settore turistico alberghiero sia della Penisola Sorrentina che del comprensorio vesuviano afferente alla Penisola.
Esso si è sempre contraddistinto come una realtà didattica aperta al territorio, attenta alle problematiche e ai bisogni formativi della Comunità oltre che allo sviluppo coerente di conoscenze, abilità e competenze professionali che gli studenti devono possedere, al termine del percorso di studio quinquennale.
L’Istituto è passato dalla solidarietà alla sicurezza alimentare. Dopo aver messo a segno un bellissimo goal con la manifestazione con cui nelle piazze sono stati venduti struffoli e roccocò e l’incasso di 8.200 euro è stato donato all’Istituto Santobono per alleviare le sofferenze dei bambini si passa al tema della sicurezza alimentare.
Un incontro che ha visto la partecipazione dei Carabinieri del Nas. Un punto importantissimo nell’educazione scolastica e professionale degli studenti.
Paola Puzzo, vice preside dell’Istituto: «E’ da tempo che percorriamo questa strada con il Miur e l’Arma dei Carabinieri per quanto riguarda la sicurezza alimentare essendo la scuola ad indirizzo specifico. Ovviamente il nostro pensiero corre verso la sana alimentazione e l’equilibrio delle materie prime da rispettare nelle varie fasi del programma alimentare».
Salvador Tufano, Direttore Scolastico dell’Istituto: «I ragazzi che frequentano il nostro istituto hanno voglia di apprendere perché sanno che c’è qualità e vengono formati in tutti i settori ed in tutti gli ambiti. Hanno voluto fortemente dei percorsi sulla legalità e sulla sostenibilità alimentare e, ultimamente, sulla sicurezza alimentare, un argomento che viene trattato anche con l’aiuto dei Carabinieri dei Nas».

Vico Equense, all’Istituto Alberghiero “De Gennaro” un focus sulla sicurezza alimentare
Vico Equense, all’Istituto Alberghiero “De Gennaro” un focus sulla sicurezza alimentare

Commenti

Translate »