Vico Equense: #InsiemeperilTerritorio sigla il successo del charity event dedicato all’infanzia

Vico Equense: #InsiemeperilTerritorio sigla il successo del charity event dedicato all’infanzia. Gran pienone da “Ma che Bontà” a Seiano: tutti accaparrati i posti a sedere in interni e perfino in esterno e pure le postazioni al banco. Un successo assoluto ha contraddistinto l’evento più atteso in Penisola Sorrentina nel periodo natalizio: il consueto charity che #InsiemeperilTerritorio promuove da 13 anni.
Complice un panorama strepitoso, a Seiano, da “Ma che Bontà”, si è compiuto nuovamente il “miracolo” dei cuori uniti dall’amore concreto per il prossimo e soprattutto per chi non ha nulla.

Vico Equense: #InsiemeperilTerritorio sigla il successo del charity event dedicato all’infanzia

Obiettivo puntualmente raggiunto: assicurare viveri ed abiti per i bambini orfani, vittime di conflitti e gravi problematiche, e per i clochard nel Progetto AbitiAmo, guidato da Padre Massimo Ghezzi con i suoi volontari attivi su tutto il territorio campano e nella missione in Albania, che accoglie i piccoli ed i ragazzi che hanno visto e subìto gli orrori della guerra. Quindi, donare con amore un sorriso nelle feste che stanno per arrivare, ai tanti piccoli invisibili che non hanno voce ed agli ultimi che in questi giorni che dovrebbero essere di serenità per tutti, sono troppo spesso dimenticati o, peggio, ignorati.
Teresa Lucianelli, giornalista professionista specializzata in food, ideatrice e fondatrice di #InsiemeperilTerritorio e della Squadta benefica ad esso collegata, parla dell’ottimo riscontro raggiunto dalla variegata kermesse. Le sono accanto, impegnati nell’organizzazione della riuscitissima manifestazione: i patron di “Ma che Bontà” Giuseppe Vitiello e Licia Sorrentino; il volto Mediaset, Paola Fiorentino, guardiana della pace di Assisi, dama di Lourdes e Cavaliere di Malta; l’informatico e musicofilo Gregorio Castellano, attivista solidale; la naturopata Ileana Mandile, affermata esperta in Benessere ed Estetica ad ampio raggio, nella Squadra benefica da 13 anni, ovvero dall’inizio dell’attività solidale.

#InsiemeperilTerritorio è una rassegna solidale itinerante di eccellenza, enogastronomica, artistica, culturale e scientifica che agisce attraverso l’impegno di una squadra formata da chef, produttori operativi in vari settori, incominciando dal food, artisti impegnati nelle varie discipline – da quelle figurative e couture allo spettacolo da palcoscenico e da set – specialisti del benessere, dell’informazione, della comunicazione, imprenditori, professionisti, ecc.
Sottolinea con motivata soddisfazione la nota esperta napoletana in enogastronomia: “Tutti uniti in nome del bene: è giunto dritto al cuore dei tanti intervenuti, il messaggio di amore e di pace lanciato da #InsiemeperilTerritorio: posti esauriti da ‘Ma che Bontà’. Coloro che non sono riusciti a prenotare un posto a sedere, sono venuti lo stesso e hanno partecipato in piedi. Applausi scroscianti per i valenti artisti che hanno dato vita singolarmente e, poi, tutti insieme, ad un trascinante spettacolo live, che ha coinvolto in voti e balli, fino a notte inoltrata, i numerosi presenti. Ovazioni per i bravissimi chef protagonisti del cenone stellato a base di pescato fresco locale e squisite specialità campane”.

A rendere indimenticabile la serata, hanno contribuito con gioia e passione: Maria S. Movchan, cantante lirica internazionale, dalla incantevole voce, con le sue eccezionali interpretazioni; Gennaro De Crescenzo, interprete di vibranti melodie di grande profondità. Mentre, le canzoni della tradizione, che hanno coinvolto i ml pubblico in partecipato cori, sono state proposte dalla brava Rosaria Scaglione con la Napoli Allegra e dagli eccellenti maestri Luca Allocca con la sua chitarra magica, e dal poliedrico Antonio Vitale. Angelo Iannelli, nelle sue performance teatrali di amato Pulcinella ed Ambasciatore del Sorriso, ha sollecitato alla riflessione la qualificata platea, con leggerezza e garbata comicità.

Per il settore moda, capsule d’indubbia raffinatezza con fascinosi ed ultrafemminili capi eleganti di Psico Paris, con presentazione di Jnferno, essenza preziosa new edition, a cura di Titti Petrucci, interpretata dall’incantevole Natascia Ummaro, perfetta sia come diavolo tentatore che quale angelo salvatore; hair creative Napoli/Canada Claudio De Martino. Partecipazione di Giada Cinquegrana, bellissima Miss Grand International Italy, finalista al Mondiale in Indonesia, accompagnata dal manager Franco Capasso, responsabile Campania.

Spumeggiante e professionale, la conduttrice televisiva Magda Mancuso, ha presentato con passione, partecipando pure allo spettacolo: ha infatti pure duettato, in una riuscita improvvisazione, con Giusy Di Bonito, voce al piano bar, impegnata in coppia con Salvatore Colaceci, responsabile suoni.
Molte e particolarmente invitanti, le proposte food, all’insegna del gusto di autentica eccellenza, tutte eccellenti ed appetitose, realizzate con prodotti locali top quality, scelti dopo attenta selezione nel rispetto dell’armonia degustativa. A riguardo, va ricordato innanzitutto l’impegno del coordinatore food & beverage, direttore Isacco Bifulco, presenza di tutto riguardo nel settore, per il nostro Sud, noto alla direzione di Cenacolo Belvedere, Belvedere Carafa ed in altre location di prestigio.

Apprezzati al top, tra gli ottimi piatti serviti: Baccalà arrostito, porri, patate e melograno dello stellato Domenico Iavarone, Tenuta Guerra, Torre del Greco; l’inedita pizza Marina con gamberi rossi, valeriana, limoni, pomodorini gialli e la famosa Sorrento con pistacchio, rughetta e zeste di limoni vicani, del campione mondiale di pizza a metro Michele Cuomo a quattro mani con Giuseppe Vitiello; dagli chef d’eccellenza, le più applaudite: Mousse di latte bufalino cotto, passatina di papacella Presidio Slow Food, centrifugato di salmone e gamberi fumè di Vincenzo Toppi, Amor Mio, Brusciano; Tacos Ohibì, sfoglia di mais croccante, crema di avocado, tartare di tonno, scarolina riccia e mayo di pomodoro del piennolo, di Luigi Castaldo Tuccillo, Ohibì, Palma Campania; Risotto gamberi, burrata e lime, Luigi Barone, executive Villa Diamante, Napoli; Sartù di mare di Angelo e Lino Ranieri, Totò Sapore, Napoli; Pignatiello con polpo verace e ricchezze del mare di Vico Equense in camicia di pizza, di Giuseppe Vitiello, Ma che bontà, Seiano; Le Tre Consistenze, frittatina al salmone con bignè di mantecato di baccalà, neonata creazione di Gennaro Galeotafiore, Sapori di Napoli, Nola, presente con Loredana Errichiello, Tratto Bianco, Santa Maria a Vico, autori anche del Carosello di fritturine partenopee.

Gran parata di irresistibili dolci artigianali di altissima qualità. Graditi in maniera particolare dagli entusiasti commensali: Torta caprese al limone con cioccolata foresta fondente, Torta caprese con cioccolata foresta al latte, Panettone Napoletano con uvetta profumata al rum e crema inglese del maestro Antonio Arfè, Antica Gastronomia Arfè 1870, Napoli; Trionfo di golosità natalizie di Giovanna Baiano, Renato Liccardo, Sossio Cimmino, Pasticceria Baiano, Marano di Napoli; Divino Panettone della Costiera al lievito madre, di Paolo Ioveno e Antonio Romano, Casale del Piano, Pimonte. In accompagnamento, i vini DOC, tra cui i ricercati falanghina e rosso amabile metodo ancestrale, Cantine Castaldo Tuccillo, di Carmine Castaldo Tuccillo San Gennaro Vesuviano; i classici infallibili: Fiano e Greco di Tufo, Cantine Mediterranee, di Vincenzo Napolitano, Napoli; oltre al piacevolissimo Cocktail agrumato Ma che Bontà ed una serie di spumantizzati e fermi campani IGP, che hanno esaltato il gusto degli ottimi piatti presentati.
Barrasso Art ph & video, ha immortalato con la professionalità di sempre il partecipato evento.

Iniziative di spicco di sono susseguite già dal pomeriggio: vernissage del pittore partenopeo Ambrogio Bosco appassionato del colore, con mostra nel porticato esterno e negli interni con suggestiva vista mare; esposizione preziosa di Luce Gioielli, by Lucia Varrella in una futuristica boule gigante, effetto fluo.
La tavola rotonda sulle caratteristiche nutrizionali delle pietanze del periodo natalizio e diete compensative per tutelare la linea, ha catturato l’attenzione della platea che ha posto numerose domande ai relatori, puntualmente soddisfatte, come da programma. La prof Rosalia Ciorciaro, nutrizionista ed idrologa alimentare si è anche soffermata sui benefici delle acque della salute e sui metodi ottimali di purificazione ed energizzazione di quella potabile; il prof. Antonio Vitale ha presentato recenti studi sui metodi ottimali per salvaguardare attraverso il cibo ed una semplice attività fisica, l’apparato scheletrico e muscolare.
La kermesse nelle sue varie fasi è stata ripresa dalle telecamere di Campania Felix, Capri Event, Clubeconomy Tv m, Eduardo, Freelance Tv, Positanonews, è seguita da professionisti dell’Informazione specializzata, operatori della Comunicazione, rappresentanti dei settori Cultura, Arti, Scienza, Enofood, Imprenditoria, ecc..
La manifestazione ha raccolto un plebiscito di entusiastici pareri e critiche, grazie all’impegno fattivo di tutti: Squadra, “neo arruolati” e pubblico, oltre che pienamente soddisfatto, letteralmente felice.

 

Il testo per lo speciale video di #InsiemeperilTerritorio

 

Le buone intenzioni e l’impegno concreto di #InsiemeperilTerritorio sono stati premiati ed hanno decretato il successo degli appuntamenti benefici in calendario, innanzitutto del riuscitissimo evento charity che si è svolto nella  splendida cornice di Seiano, da “Ma Che Bontà”, location nota per le pietanze a base di pescato fresco locale e per le pizze gourmet.

L’ideatrice e fondatrice di #InsiemeperilTerritorio è Teresa Lucianelli, giornalista professionista specializzata in Food, che opera unitamente alle colonne della sua magnifica Squadra solidale, attraverso la nota rassegna itinerante di eccellenza, enogastronomica, artistica, culturale e scientifica, attiva da 13 anni.

Nell’organizzazione della kermesse di Seiano, impegnati con Teresa Lucianelli: i patron Giuseppe Vitiello e Licia Sorrentino; la guardiana della pace di Assisi, dama di Lourdes e Cavaliere di Malta, volto Mediaset, Paola Fiorentino; l’informatico e musicofilo Gregorio Castellano, attivista solidale; la naturopata Ileana Mandile, affermata esperta in Benessere ed Estetica.

L’incontro rientra nelle iniziative che si succederanno fino ad oltre l’Epifania, per diffondere una sana cultura dell’enofood in abbinamento a quella della solidarietà militante che scende in campo per fornire beni essenziali a coloro che hanno maggiormente bisogno.

La consueta manifestazione natalizia di #InsiemeperilTerritorio, che si è tenuta da “Ma che Bontà”, è stata finalizzata a donare serenità nelle festività ai tanti dimenticati di ogni età, a partire dai bambini provati dalle brutture e tristezze della vita, privi dei genitori, reduci da zone di guerra.

Gli abitanti della Penisola Sorrentino/Amalfitana hanno risposto con slancio: la serata di Seiano ha registrato il “tutto esaurito” negli spazi interni e pure in quelli esterni, accaparrate pure le postazioni al banco bar: il messaggio di amore e di pace lanciato da #InsiemeperilTerritorio è arrivato dritto al cuore dei tanti intervenuti. Chi non è riuscito a prenotare un posto a sedere, è venuto comunque, pur di partecipare, e si è accontentato di stare in piedi: con animo solidale ha sposato la concreta condivisione di un evento pienamente charity.

Scroscianti applausi sono stati tributati dal pubblico partecipe è assolutamente coinvolto, ai valenti artisti, che hanno dato vita, da soli e poi tutti insieme, ad un trascinante spettacolo live. Battimani, congratulazioni e numerose richieste di bis degli squisiti piatti in menu, per i bravissimi chef che sono stati protagonisti del cenone stellato a base di pescato fresco locale e di eccellenti specialità della Campania.

Si sono susseguite le proposte all’insegna del gusto di autentica eccellenza, preparate con prodotti selezionatissimi. Impeccabile il coordinamento food & beverage del direttore Isacco Bifulco, già guida di settore al Cenacolo Belvedere, Belvedere Carafa ed altre prestigiose location del Sud Italia.

Fra le pietanze – tutte ottime – maggiormente apprezzate, spiccano: Baccalà arrostito, porri, patate e melograno dello stellato Domenico Iavarone, Tenuta Guerra, Torre del Greco; l’inedita pizza Marina con gamberi rossi, valeriana, limoni, pomodorini gialli e la famosa Sorrento con pistacchio, rughetta e zeste di limoni vicani, del campione mondiale di pizza a metro Michele Cuomo a quattro mani con Giuseppe Vitiello; dagli chef d’eccellenza, le più applaudite: Mousse di latte bufalino cotto, passatina di papacella Presidio Slow Food, centrifugato di salmone e gamberi fumè di Vincenzo Toppi, Amor Mio, Brusciano; Tacos Ohibì, sfoglia di mais croccante, crema di avocado, tartare di tonno, scarolina riccia e mayo di pomodoro del piennolo, di Luigi Castaldo Tuccillo, Ohibì, Palma Campania; Risotto gamberi, burrata e lime, Luigi Barone, executive Villa Diamante, Napoli; Sartù di mare di Angelo e Lino Ranieri, Totò Sapore, Napoli; Pignatiello con polpo verace e ricchezze del mare di Vico Equense in camicia di pizza, di Giuseppe Vitiello, Ma che bontà, Seiano; Le Tre Consistenze, frittatina al salmone con bignè di mantecato di baccalà, neonata creazione di Gennaro Galeotafiore, Sapori di Napoli, Nola, presente con Loredana Errichiello, Tratto Bianco, Santa Maria a Vico, autori anche del Carosello di fritturine partenopee.

Ancor, tanti dolci artigianali di altissima qualità; graditi in particolar modo dai commensali poi che soddisfatti: Torta caprese al limone con cioccolata foresta fondente, Torta caprese con cioccolata foresta al latte, Panettone Napoletano con uvetta profumata al rum e crema inglese del maestro Antonio Arfè, Antica Gastronomia Arfè 1870, Napoli; Trionfo di golosità natalizie di Giovanna Baiano, Renato Liccardo, Sossio Cimmino, Pasticceria Baiano, Marano di Napoli; Divino Panettone della Costiera al lievito madre, di Paolo Iovieno e Antonio Romano, Casale del Piano, Pimonte.

In accompagnamento, vini DOC, tra cui una notevole falanghina e rosso amabile, entrambi metodo ancestrale, Cantine Castaldo Tuccillo, di Carmine Castaldo Tuccillo San Gennaro Vesuviano; Fiano e Greco di Tufo, Cantine Mediterranee, di Vincenzo Napolitano, Napoli; oltre al Cocktail agrumato Ma che Bontà ed una serie di campani IGP sia spumantizzati che fermi.

Ad aggiungere valore ad una serata già di spessore, le splendide voci di Maria S. Movchan magnifica cantante lirica internazionale impegnata soprattutto in Russia, Cina e Centro Europa; Gennaro De Crescenzo con le sue delicate melodie di rara intensità; mentre per le canzoni della tradizione, non poteva mancare Rosaria Scaglione con la Napoli Allegra e per la musica classica napoletana, gli eccellenti maestri Antonio Vitale e ed il bravissimo Luca Allocca con la sua chitarra. Performance teatrale di Angelo Iannelli, amato Pulcinella e Ambasciatore del Sorriso. Al piano bar ed ai suoni: il duo del momento: Salvatore Colaceci con Giusy Di Bonito, hanno tenuto briosa ed effervescente la serata. Con la sua consueta grinta la brava conduttrice tv Magda Mancuso, ha presentata e si è unita fuori programma con successo agli artisti, nei più conosciuti brani partenopei, che hanno coinvolto la platea in canti e balli.

Fashion couture super femminile per la capsule di sensuali abiti da sera by Psico Paris e presentazione di Jnferno, essenza preziosa, nelle due formulazioni, quella bianca e la nera, a cura di Titti Petrucci, interpretata da una convincente Natascia Ummaro, prima diavolo tentatore in red e poi angelo salvatore raffinatamente white; hair creative director Napoli/Canada Claudio De Martino. Partecipazione di Giada Cinquegrana, bellissima Miss Grand International Italy, finalista al Mondiale in Indonesia, accompagnata dal manager Franco Capasso, responsabile Campania.

A Barrasso Art ph & video, ovvero Sandro, Simone ed Ivan, la missione strategica di fissare i momenti magici della partecipata manifestazione che ha raccolto un plebiscito di critiche entusiastiche.

L’atmosfera calda ed accogliente ha infatti messo ciascuno a proprio agio, proprio come in una grande famiglia costruita sul bene per il Prossimo.

Fra gli altri appuntamenti di rilievo: il vernissage del pittore partenopeo Ambrogio Bosco con mostra sia nel porticato esterno che con suggestiva vista mare; l’esposizione di Luce Gioielli, by Lucia Varrella in una futuristica boule gigante, effetto fluo.

Gli incontri charity di #InsiemeperilTerritorio sono stati seguiti dalla stampa specializzata e dalle telecamere di Positanonews, immancabile e principale presenza sul territorio Sorrentino-Amalfitano, Clubeconomy Tv, Capri Event, Campania Felix, Eduardo, Freelance Tv,  ecc.

Tra il pubblico, rappresentanti dei settori Cultura, Imprenditoria, Arti, Scienza, Enofood.

Scopo comune a tutti gli intervenuti ai vari incontri: donare viveri per la Mensa solidale ed abiti e biancheria per i bambini orfani, vittime di conflitti e gravi problematiche, e per i clochard nel Progetto AbitiAmo, guidato da Padre Massimo Ghezzi con i suoi volontari impegnati a titolo gratuito nelle opere benefiche, punto di riferimento certo per moltissimi “invisibili” di ogni età.

Molto interesse ha suscitato pure la tavola rotonda, nella quale i professori Rosalia Ciorciaro e Antonio Vitale, sono riusciti a catturare l’attenzione del qualificato pubblico grazie al notevole interesse degli argomenti trattati. In molti, hanno posto numerose domande ai relatori.  Si è parlato di caratteristiche nutrizionali delle pietanze campane del periodo natalizio e diete compensative per tutelare la linea messa a dura prova dalle tentazioni sia salate che dolci, protagoniste sulle tavole delle feste.

La nutrizionista ed idrologa alimentare Rosalia Ciorciaro si è anche soffermata sui benefici delle acque della salute e sui metodi ottimali di purificazione ed energizzazione di quella potabile.

Lo specialista in Ortopedia di chiara fama Antonio Vitale, ha presentato recenti studi sui metodi mirati a salvaguardare l’apparato muscolare e scheletrico, attraverso in uso consapevole del cibo, abbinato anche ad una semplice attività fisica, a patto che sia costante.

Commenti

Translate »