23 novembre 1980 – 23 novembre 2022… Piano di Sorrento non dimentica… video segui la diretta

Piano di Sorrento. Oggi ricorre il 42esimo anniversario del terremoto che, alle 19.34 del 23 novembre 1980,sconvolse la Campania e la Basilicata.
Quella domenica di 42 anni fa Piano di Sorrento contò 10 vittime, 10 cittadini uccisi dal crollo delle proprie abitazioni.
Una data che fa parte della storia della città e che resta impressa nella memoria di chi ha vissuto quei momenti e non potrà mai dimenticarli, non potrà mai dimenticare il forte boato, le urla, l’odore di polvere ed il suono delle sirene.
E come ogni anno Piano di Sorrento non dimentica ed alle 19.34 di oggi, dopo la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Michele Arcangelo in suffragio delle dieci vittime, cittadini ed autorità hanno raggiunto con un silenzioso corteo la lapide posta nei giardinetti di Via delle Rose sul cui marmo sono incisi i nomi delle 10 vittime. Ad aprire il corteo una rappresentanza dei bambini delle scuole che hanno conosciuto la tragica vicenda attraverso i racconti dei propri genitori e degli insegnanti.
La lapide illuminata dalla luce di un cero è diventata la protagonista di questa sera, un silenzioso ricordo di quelle 10 vite spezzate e di quel tragico 23 novembre 1980. Tra i presenti tanti occhi lucidi, ognuno con il suo ricordo personale di quella domenica. Intenso il momento di preghiera guidato da Don Antonino D’Esposito alla presenza del sindaco Salvatore Cappiello, del vicesindaco Giovanni Iaccarino e di altri rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Alle 19.34 i volontari della Protezione Civile hanno deposto una piccola corona di fiori adornata con un tricolore ai piedi della lapide mentre, nel silenzio, si udiva il suono della campana della Basilica con i suoi rintocchi cadenzati a ricordare quell’evento così drammatico. E poi il suono delle sirene dei mezzi di soccorso presenti, un suono che a molti ha ricordato le sirene udite la sera di 42 anni fa.
23 novembre 1980 – 23 novembre 2022. Piano di Sorrento non dimentica…
Ecco i nomi delle vittime che oggi sono incisi nel marmo in una lapide posta nei giardinetti di Via delle Rose affinché nessuno dimentichi:
– Lucia Cappiello, 83 anni di Piano di Sorrento
– Angela Carotenuto, 38 anni di Piano di Sorrento
– Dora Carotenuto, 16 anni di Piano di Sorrento
– Maria Carotenuto, 18 anni di Piano di Sorrento
– Matteo Conte, 33 anni di Sant’Agnello
– Antonino Martorelli, 12 anni di Piano di Sorrento
– Carolina Quinto, 78 anni di Piano di Sorrento
– Antonietta Terranova, 39 anni di Piano di Sorrento
– Maria Concetta Terranova, 42 anni di Piano di Sorrento
– Andrea Del Vecchio, 47 anni di Piazzola di Nola

23 novembre 1980 - 23 novembre 2022... Piano di Sorrento non dimentica...
23 novembre 1980 - 23 novembre 2022... Piano di Sorrento non dimentica...

23 novembre 1980 - 23 novembre 2022... Piano di Sorrento non dimentica...

 

Commenti

Translate »