Roma – Il sorrentino Luca Vittorio Raiola in arte LUVI vince il Myllennium Award 2022 sezione My BOOK premio Speciale Graphic Novel

Roma- Luca Vittorio Raiola in arte LUVI si aggiudica il Myllennium Award 2022 sezione My BOOK premio Speciale Graphic Novel con il disegnatore Andrea Nuzzo in arte DKC e lancia il suo nuovo progetto di fumetti con Paola Del Prete: “I gatti di Sorrento”. Il 6 luglio nella splendida cornice di Villa Medici a Roma si è svolta la premiazione del Myllennium Award 2022 serata presentata dal noto giornalista Pierluigi Pardo e dalla conduttrice Ema Stokholma. Il Myllennium Award è il primo premio generazionale multidisciplinare italiano promosso dal Gruppo Barletta S.p.A. e dall’omonima Fondazione in memoria del fondatore Raffaele Barletta. Il Premio, alla sua ottava edizione si articola in 10 sezioni: Saggistica (MyBOOK), Giornalismo (MyREPOORTAGE), Job Creation (MyJOB), Street Art (MYCITY), Cinema (MyFRAME), Musica (MyMUSIC), Sport (MySPORT) frutto della collaborazione con il CONI, Imprenditoria sociale (MySOCIALIMPACT), Startup ad alto impatto tecnologico (MySTARTUP) e Arti e Maestranze (MyBRICKS). Nel comitato d’onore ci sono Paolo Barletta, Amministratore Delegato gruppo Barletta, Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato RAI Cinema, Giovanni Malagò, Presidente CONI, Francesco Tufarelli, Direttore Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri, Tiziana Flaviani, Direttore Comunicazione ACEA, Veronica Pamio, Vice President External Relations & Sustainability Aereoporti di Roma SpA, Giovanni Della Posta, Amministratore Delegato Invimit Sgr. La giuria è composta da professori universitari, editori, giornalisti di livello nazionale, professionisti. Luca Vittorio Raiola in arte LUVI in qualità di sceneggiatore in coppia con il disegnatore Andrea Nuzzo nome d’arte DKC è tra i vincitori del premio Speciale Graphic Novel. Il premio consiste nella pubblicazione della loro storia a fumetti “Sincronicità”insieme ad altre tre storie in un volume di tiratura nazionale che sarà pubblicato dalla prestigiosa Round Robin Editrice fondata e presieduta da Luigi Politano e sarà presentato al Lucca Comics & Games la più grande fiera europea del fumetto e la terza al mondo.
A PositanoNews Luca Vittorio Raiola dichiara:Dedico questa piccola grande soddisfazione alla memoria di mia madre Gianna Aiello, recentemente scomparsa. Fu lei a farmi amare sin da bambino la nobile arte del fumetto. Il fumetto è cultura e la cultura è vita”.
A PositanoNews in merito ad altri progetti artistici nell’immediato futuro dichiara anche: “Sto lavorando ad una serie di storie a fumetti con protagonisti dei gatti ambientate a Sorrento anche per valorizzarne la bellezza e per diffondere la cultura della tutela ambientale. La serie si chiamerà “I gatti di Sorrento”. Volevo scrivere delle storie che non fossero un semplice pretesto a scopo di valorizzazione turistica, ma qualcosa di più profondo. I luoghi mi interessano e secondo me devono
interessare perché sono posti dove accade qualcosa. La disegnatrice sarà la bravissima Paola Del Prete che ha raggiunto importanti traguardi professionali nel mondo del fumetto e dell’illustrazione. È da anni docente alla Scuola Italiana di Comix e ha pubblicato con Lavieri Edizioni un fantabestiario chiamato “La scoperta dei Puk” esseri immaginari da lei inventati”.

a cura di Luigi De Rosa

Generico luglio 2022
Lo scrittore Luca Vittorio Raiola in arte LUVI

Generico luglio 2022
I Gatti di Sorrento, courtesy of Paola Del Prete

Generico luglio 2022
La Dott.ssa Paola Del Prete, un’esperta dei Beni Culturali prestata all’Arte del Fumetto

Commenti

Translate »