Ribs, le costolette di maiale in agrodolce, l’assaggio al “Murphy” a Vico Equense. Una ricetta

Più informazioni su

Ribs, le costolette di maiale in agrodolce, l’assaggio al “Murphy” a Vico Equense , nella foto la grigliata mista di carne su pietra lavica , in questa grigliata anche i “ribs” che vanno molto di moda fare i giovani. Il locale lo troviamo a Seiano andando verso Castellammare di Stabia Napoli da Sorrento sulla destra.  Noi le abbiamo assaggiate su pietra lavica e sono squisite, ma non avendo la ricetta del Murphy, ve ne proponiamo una in rete . I ribs, dall’americano costole, sono un piatto che viene dagli USA

Le costolette di maiale in agrodolce sono un secondo piatto di carne molto gustoso, il segreto di questa ricetta non è solo nella cottura, ma anche nella marinatura, un processo molto importante per ottenere una carne morbida e saporita.
Principalmente le costolette di maiale vengono grigliate, ma oggi vi proponiamo una ricetta alternativa dal profumo esotico e da poter cucinare anche nella comodità della vostra cucina.
Consiglio principale è di rispettare il giusto tempo della marinatura, ed inoltre vi consigliamo di mantenere il pezzo di carne intero e di porzionarlo solo dopo averlo cotto.

 
TEMPO DI PREPARAZIONE10 hTEMPO DI COTTURA3 h 15 minutiTEMPO TOTALE13 h 15 minuti
 1 kg Ribs di Maiale Boncà
 2 Cucchiai di sale
 1 Spicchio d’aglio
 20 g Paprika dolce
 2 Cucchiai di zucchero di canna
 50 ml Aceto di mele
 50 ml Soia
 1 Cucchiai di miele
 2 Cucchiai salsa BBQ
 1 Cucchiaino di pepe macinato
1

Riunire in un mixer il sale, lo zucchero, lo spicchio d’aglio, la paprica dolce, il pepe e frullare fino ad ottenere una polvere sottile.

2

Cospargere bene la carne su tutti i lati con la polvere ottenuta e massaggiare bene.

3

Avvolgere la carne nella pellicola trasparente e lasciarla marinare in frigorifero per almeno 10 ore.
Mettere la carne inpellicolata in una teglia o in una busta, poiche potrebbe rilasciare del liquido e fuoriuscire.

4

Trascorso il tempo necessario, sistemare la carne sollevata su una griglia con sotto una teglia da forno con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 110 gradi per 2h30.

5

Trascorso questo tempo coprire la carne con la carta stagnola e cuocere ancora 1h30.

6

Nel frattempo mettere a bollire in un pentolino l’ aceto di mele, il miele e la soia per circa 10 minuti a fiamma dolcissima mescolando continuamete, quasi a fine cottura aggiungere la salsa BBQ e mescolare bene fino ad ottenere la consistenza della foto.

7

Spennellare le costolette con la salsa e riporre nuovamente in forno a 200 gradi per 10/15 minuti.

8

Ed ecco le ribs in agrodolce cotte a bassa temperatura pronte per essere gustate!!

    Più informazioni su

    Commenti

    Translate »