Positano, escursionista ferito alle “Tese” : Elicottero in difficoltà per il recupero, ci pensa soccorso alpino – VIDEO/FOTO AGGIORNAMENTI foto

ANTEPRIMA Si parla di un possibile disperso o ferito sul Sentiero degli Dei. In questi minuti, infatti, a Positano,  in Costiera amalfitana, nei pressi della strada per Montepertuso, un elicottero sta perlustrando l’area in modo insistente dalla direzione Agerola Praiano fino a Vico Equense. Probabilmente il velivolo è impegnato nella ricerca di qualche disperso: sono intervenute anche un’ambulanza del 118 Costa d’Amalfi e la Protezione Civile. Appena avremo ulteriori informazioni vi aggiorneremo..

Positano recuperata donna caduta dal sentiero

L’incidente è avvenuto  lungo il sentiero Le Tese, che dalla strada per Montepertuso porta a Santa Maria del Castello.  La donna, una tedesca, si è incamminata dalla frazione di Montepertuso per Castagnone e da lì è arrivata alle tese per scendere giù.

La donna è rimasta immobile nel punto in cui si è verificato l’incidente. E così è stata lanciata la richiesta di soccorso con il successivo intervento dell’eliambulanza del 118.

Il mezzo aereo in dotazione al servizio di emergenza è atterrato sul molo di Positano dopo aver effettuato una serie di giri nei pressi dell’area dove si trovava la persona ferita. Sono saliti due specialisti del Cnsas, il servizio alpino e speleologico, che si sono poi prodigati nel recupero.

Raggiunta dal corpo nazionale alpino e speleologico della Campania e dai volontari di Positano, la donna è stata trasferita in barella ed affidata alle cure dei sanitari (foto  Fabio Fusco).

Ma non è stato l’unico intervento . In prima mattinata il Corpo é stato attivato dal Comando Compagnia Carabinieri di Amalfi per l’intervento di soccorso a una persona dispersa in località Valle delle Ferriere. Si trattava di un escursionista solitario, un 46enne di Salerno, partito da Pontone con destinazione Agerola che ha imboccato il sentiero sbagliato ritrovandosi in una zona a lui sconosciuta. Tentando di tornare indietro sui suoi passi ha perso anche la strada del ritorno e, vistosi in difficoltà, ha contattato, col suo smartphone, i Carabinieri che hanno immediatamente geolocalizzato il dispositivo mobile e reasferito l’informazione ai tecnici del CNSAS che in poco tempo, insieme ai Carabinieri Forestali e con la collaborazione della Millennium di Amalfi hanno potuto raggiungere il disperso che non aveva nulla di grave per fortuna.

Successivamente il  CNSAS è intervenuto a Montepertuso per  la  turista inglese 60enne, in escursione con marito e figlia, caduta per le “Tese”.  Nell’attesa dell’arrivo dei volontari del Soccorso Alpino nella zona particolarmente impervia, disposto anche l’impiego di un elicottero del 118 decollato da Pontecagnano con a bordo il tecnico di elisoccorso del CNSAS che non è riuscito ad intervenire per il vento.. Si è così optato per il trasporto via terra e pertanto un’ulteriore equipe tecnico-sanitaria è stata elitrasportata nelle vicinanze del ferito con l’elicottero messo immediatamente a disposizione dal 6° Reparto Volo della Polizia di Stato che, con velivolo AB212, ha permesso di ridurre drasticamente i tempi logistici. Date le condizioni meteorologiche ancora inclementi il personale CNSAS ha provveduto a stabilizzare ed imbarellare la paziente nonché a trasportarla sulla strada dove attendeva equipaggio dell’ambulanza 118 di zona.

Importante segnalare il posto  “La donna è riuscita a trovare le coordinate e comunicare” – ci spiega il cartografo Nino Buonocore – “E’ importante saper trovare il punto esatto per soccorrere una persona”.

 

 

Commenti

Translate »