Atrani, il 2 dicembre appuntamento con Stelle Divine sulla Dieta Mediterranea

Il Festival del Mediterraneo Stelle Divine sabato 2 dicembre offre un nuovo appuntamento alla Casa della Cultura di Atrani. L’evento “La salute vien Mediterrane…Ando”, sarà una giornata ricca di incontri utilissimi per la valorizzazione della Dieta Mediterranea, tant’è vero che questa è stata riconosciuta dall’Unesco nel 2010, bene protetto nella lista dei patrimoni orali e immateriali. “La […]

Più informazioni su

Il Festival del Mediterraneo Stelle Divine sabato 2 dicembre offre un nuovo appuntamento alla Casa della Cultura di Atrani. L’evento “La salute vien Mediterrane…Ando”, sarà una giornata ricca di incontri utilissimi per la valorizzazione della Dieta Mediterranea, tant’è vero che questa è stata riconosciuta dall’Unesco nel 2010, bene protetto nella lista dei patrimoni orali e immateriali. “La salute vien Mediterrane…Ando”, è un evento curato dalla giornalista Annamaria Parlato.

L’evento che celebra la cultura culinaria mediterranea, si aprirà alle 10.30 con il convegno “Dieta Mediterranea 2.0-I Cibi della Salute e la Ricetta della Longevità”. I relatori saranno Daniela Palma, Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero E. Ferrari di Battipaglia, Solange Hutter, Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero P. Comite di Maiori, Augusto Iazzetta, Oncologo e Dietologo, Vito Aita, Presidente Mediterranea Passione, il Senatore Alfonso Andria, Gerardo Del Duca, Chef, Andrea Ferraioli, Fiduciario Condotta Slow Food Costa D’Amalfi e  Alfonso Sarno, Giornalista del Mattino. Il meeting riceverà i saluti istituzionali del Sindaco Dott. Luciano De Rosa Laderchi.

Dopo “Urban Rustic” (ore 12.30), la mostra fotografica dei viaggi tra Marocco, Tunisia e Cilento dell’artista Salvatore Lembo, dalle 16.00 si alle 20.00 si apriranno gli stand con l’artigianato e i prodotti cilentani e della Costiera Amalfitana. Dalle 17 alle 19 ci saranno invece i laboratori didattici con ingresso gratuito sul miele e le erbe spontanee, tenuti da Francescantonio Cavalieri apicoltore e produttore di Roccagloriosa e Sandro D’Arco dell’APS-GAS di Baronissi.
La serata si concluderà con uno show cooking di Gerardo Del Duca, esperto di cucina cilentana, e Antonio Borrelli grande interprete della cucina mediterranea, che porteranno al pubblico le loro preparazioni insieme agli assaggi delle bontà natalizie dei ragazzi delle classe quinte dell’Istituto Alberghiero P. Comite di Maiori.

 

Più informazioni su

Translate »