Generico aprile 2024

Convegno di Studi: Bisanzio in Italia Meridionale – Percorsi, Sviluppi, Confronti

26/04 » 28/04/24

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Il prossimo 27 e 28 aprile, presso la Sala Consiliare di Stilo (RO), avrà luogo un importante evento culturale, il Convegno di Studi “Bisanzio in Italia Meridionale – Percorsi, Sviluppi, Confronti”. Organizzato dalla Biblioteca Calabrese ETS di Soriano Calabro, questo convegno si propone di esplorare e approfondire il ruolo e l’influenza dell’Impero Bizantino nell’Italia meridionale, analizzandone i percorsi storici, gli sviluppi e i confronti con altre realtà.

L’evento, ideato e realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali, gode del patrocinio del Comune di Stilo e della collaborazione del Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova e del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.

Il programma del convegno prevede due intense giornate di studi e dibattiti, suddivise in diverse sessioni tematiche. Tra i relatori, spiccano esperti provenienti da istituzioni accademiche di prestigio, studiosi e ricercatori impegnati nel campo della storia, dell’archeologia e della cultura materiale.

La giornata di sabato 27 aprile si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente della Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro, Giuseppe Cerwolo, del Sindaco di Stilo, Giorgio Antonio Tropeano, e di rappresentanti delle istituzioni regionali e della Soprintendenza ABAP CS-CZ/RC-W. Seguiranno le prolusioni introduttive e le prime sessioni di approfondimento, incentrate sui paesaggi urbani, rurali e sulla circolazione monetaria in epoca bizantina.

La pausa pranzo sarà l’occasione per favorire il confronto e lo scambio di idee tra i partecipanti, mentre nel pomeriggio saranno organizzate visite ai luoghi e alle memorie italo-greci del comprensorio, quali la Cattolica di Stilo, il Monastero di S. Giovanni Theristis e il Santuario di S. Maria della Stella.

La mattinata di domenica 28 aprile sarà dedicata all’analisi della cultura materiale, degli aspetti liturgici, rituali e antropologici, nonché della cultura figurativa, delle architetture e delle tecniche costruttive nell’Italia meridionale di epoca bizantina.

Il convegno si concluderà con una sessione di conclusioni, dove verranno sintetizzati i principali contributi emersi durante le giornate di studio.

Un aspetto particolarmente significativo di questo evento è la possibilità di seguire in diretta le sessioni del convegno attraverso la pagina Facebook dell’Istituto della Biblioteca Calabrese, garantendo così un’ampia diffusione e partecipazione.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma, è possibile consultare il sito web della Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro o contattare direttamente l’organizzazione tramite email.

Questo convegno si presenta come un’importante occasione per approfondire la conoscenza della storia e della cultura del nostro territorio, valorizzando il ricco patrimonio storico-artistico dell’Italia meridionale e promuovendo il dialogo e lo scambio interdisciplinare tra studiosi e appassionati del mondo bizantino.

Generico aprile 2024
Generico aprile 2024

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Translate »