Positano, grande successo della conferenza con il Ministro Gennaro Sangiuliano per i nuovi scavi della Villa Romana fotogallery

Positano, Costiera amalfitana. Grande successo per la conferenza stampa con il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano tenutasi nella cripta mediavale del Museo Archeologico Romano per la presentazione del progetto di nuove prospettive di scavo e valorizzazione della Villa Romana. Il Ministro, accompagnato dal consulente Michele De Lucia, dopo Sorrento è passato per Furore ed Atrani per concludere nella gemma della costa d’Amalfi in quella che possiamo definire come una delle più importanti scoperte archeologiche in Campania e in Sud Italia degli ultimi tempi, gestita in maniera a dir poco egregia.
Soddisfazione del sindaco Giuseppe Guida:  “Ci rivediamo qui dopo un anno e dalle parole siamo passati ai fatti, il Ministro si è dimostrato concreto e propositivo come non mai e lo ringraziamo”.

Positano per la presentazione del progetto previsto nell’area della domus romana e che prevede il completamento degli scavi in via Rampa Teglia, peraltro già in fase di appalto, e la musealizzazione della nuova area della villa che servirà a completare il circuito di visita culturale attraverso la realizzazione di un centro di restauro previsto all’interno dei locali dell’ex museo del viaggio. «Positano per me è una finestra sul Mediterraneo, un grande bacino di civiltà – ha detto il ministro, che ha parlato all’interno della cripta accanto al sindaco Giuseppe Guida e alla soprintendente Raffaella Bonaudo, la quale ha annunciato che il cantiere sarà accessibile anche ai visitatori – Stiamo costruendo una piccola Pompei e qui sotto chissà cosa la storia ci riserva. Lo dobbiamo fare in assoluta sicurezza rispettando il territorio, evitando i pericoli che possono venire dal dissesto idrogeologico con grande cautela». Poi la stoccata alla politica regionale: «Lo stanziamento di ulteriori due milioni è stato votato a maggioranza in conferenza stato regioni senza il voto favorevole del presidente della Campania perché dice che il progetto non era stato concordato con lui – ha aggiunto Sangiuliano, al cui fianco durante la visita in Costiera c’era anche il vice sindaco di Positano Michele De Lucia, suo consigliere al ministero – Qui faremo una cosa importantissima perché il viaggiatore sta cambiando e quindi noi abbiamo il dovere di esaltare questa storia. Reperti come quelli trovati a Positano in una nazione come gli Stati Uniti sarebbero l’attrazione più importante della nazione».
Positano e la sua Villa Romana (Museo Archeologico Romano) si confermano punto di riferimento culturale sul territorio campano, al centro dell’ultimo piano strategico nazionale predisposto dal Ministro Gennaro Sangiuliano per il rilancio dei siti della cultura del mezzogiorno d’Italia.
Sono stati infatti stanziati ulteriori due milioni di euro sulla programmazione 2024/2026, che consentiranno così di completare gli scavi in via Rampa Teglia, che sono già in fase di appalto, di musealizzare la nuova area della villa, completando il circuito di visita culturale attraverso la realizzazione di un centro di restauro, all’interno dei locali dell’ex museo del viaggio.
Una grande opportunità per la città del costiera amalfitana.

 

Commenti

Translate »