Positano fra i piccoli paesi in Italia è quello dove costa di più dormire in una casa vacanza

Positano, perla della Costiera Amalfitana, si conferma come la località italiana al di sotto dei 5mila abitanti dove dormire in una casa vacanza costa di più, con una spesa che può arrivare fino a 777 euro a notte.

Questo dato emerge da un’analisi condotta da Holidu, noto portale per la prenotazione di case e appartamenti vacanza.

Nonostante i prezzi elevati, Positano, insieme ad Amalfi (che si posiziona al settimo posto), rimane una delle mete più gettonate per le vacanze estive in Italia, come dimostrano le ricerche online effettuate nel 2024.

Se il budget è limitato, ci sono alternative più economiche: Peschici, Pitigliano e Scilla offrono soggiorni in casa vacanza a poco più di 100 euro a notte, mentre Castel del Monte, in Abruzzo, con i suoi 100 euro tondi a notte, è la destinazione più economica della top 30.

Metodologia

Holidu ha analizzato il volume di ricerca medio mensile relativo al 2023 su Google tramite il sito Semrush utilizzando come parola chiave “cosa fare a” e “cosa vedere a” più il nome stesso dei comuni italiani con una popolazione residente inferiore a 5000 abitanti, sulla base della definizione di “piccolo comune” fornita dall’ISTAT, dal cui ultimo rapporto disponibile inerente alla popolazione residente sono stati selezionati i comuni corrispondenti a tale criterio.

Successivamente è stata dunque stilata la classifica dei piccoli comuni con volume di ricerca più elevato. Per ciascuna località è indicato il prezzo medio di soggiorno a notte. In caso di uno o più comuni con il medesimo volume di ricerca, è stata data priorità ai comuni con il minor numero di residenti.

Commenti

Translate »