Oggi, 9 maggio, è la Giornata Mondiale dell’Europa

La Giornata dell’Europa, celebrata il 9 maggio in tutta l’Unione Europea, commemora l’anniversario della storica Dichiarazione Schuman. Questo importante discorso, tenuto nel 1950 dal Ministro degli Esteri francese Robert Schuman, propose l’idea di una collaborazione tra gli stati europei nel settore del carbone e dell’acciaio, con l’obiettivo di promuovere la pace e prevenire futuri conflitti. Questa proposta fu il seme da cui nacque l’Unione Europea e rimane un punto di riferimento fondamentale nella storia dell’integrazione europea.

– Il 9 maggio 1950, il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, in cui gli stati membri avrebbero messo in comune le proprie produzioni di queste materie prime. Obiettivo, far convergere gli interessi economici dei paesi coinvolti per favorire una progressiva integrazione politica e la pacificazione delle relazioni reciproche. In questa dichiarazione compare per la prima volta il concetto di Europa come unione economica e in prospettiva politica tra nazioni. In questo modo, la guerra tra paesi storicamente rivali come Francia e Germania, sarebbe diventata – citando le parole di Robert Schuman – “non solo impensabile, ma materialmente impossibile”.

“La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. Il contributo che un’Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche. […]. L’Europa non potrà farsi un una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.”

Con il Trattato di Parigi del 18 aprile 1951 firmato da Belgio, Francia, Germania Ovest, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi, nasce la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA) e vengono istituite le prime istituzioni sovranazionali europee, un’Alta Autorità, organo esecutivo della CECA, un’Assemblea, con potere di controllo, un Consiglio dei ministri, composto da sei rappresentanti dei governi nazionali una Corte di giustizia.-

Commenti

Translate »