Oggi, 2 maggio, è la Giornata Mondiale del Tonno, pesce importantissimo per l’ecosistema marino

Il World Tuna Day, celebrato il 2 maggio, mette in evidenza l’importanza cruciale del tonno nell’ecosistema marino e nella sicurezza alimentare delle comunità globali. I tonni contribuiscono all’equilibrio naturale degli ecosistemi marini, sequestrando il carbonio e garantendo la circolazione dei nutrienti.

Tuttavia, la pesca eccessiva, spesso illegale, non dichiarata e non regolamentata (IUU), sta minacciando molte specie di tonno, portandole sull’orlo dell’estinzione in alcune regioni del mondo.

Per proteggere queste preziose risorse ittiche, è necessario cambiare il modo in cui peschiamo e consumiamo il tonno. Ciò può essere realizzato attraverso l’implementazione di strategie di pesca basate su evidenze scientifiche e un migliore monitoraggio.

La strategia globale del WWF per il tonno si propone di garantire un approvvigionamento sostenibile da parte della pesca industriale e artigianale, gestendo gli stock di tonno con strategie di prelievo mirate. L’obiettivo è garantire una pesca stabile e sostenibile, mantenendo nel contempo l’equilibrio degli ecosistemi marini.

Commenti

Translate »