Monte Comune 2024. “La Woodstock del provolone del monaco”

Più informazioni su

Domenica 19 Maggio 2024, a partire dalle ore 11,30: “La Woodstock del provolone del monaco”

Trekking e Musica a Monte Comune/Vico Equense (800 mt altezza)

con Rosalba Alfano, voce e Salvatore Torregrossa, tastiera e fisarmonica e Roberta Minieri, voce e Pasquale Panico Pako, chitarra

Indicazioni pratiche:

La manifestazione si svolgerà presso l’Agriturismo La baita sul golfi inserita nella proprietà a Monte Comune della famiglia Albano che ci ospita. Si può salire a piedi da 3 sentieri, noi indichiamo quello che parte da S. Maria del Castello, dove sarà facile parcheggiore l’auto: panorami mozzafiato prima sul golfo di Positano e poi su tutto il golfo di Napoli (90/100 minuti a piedi) Si può salire in auto per la strada privata posta tra Ticciano e S.Maria del Castello: 2 km e mezzo su strada cementata abbastanza stretta e con pendenze piu alte nell’ultimo Km +2 Km su sterrato in buone condizioni da attraversare chiaramente a velocità moderata. E’ possibile anche parcheggiare a metà strada su uno slargo, prenotando una navetta. (vedi indicazioni su altro file)

AVVERTENZA:

Chi sale a piedi è obbligato a prenotare un saporito paninazzo con parmigiana o broccoli e salsiccia (volendo formaggio e salumi), costo 6 eura. Chi sale in auto essendo i posti a parcheggio non più di venti dovrà prenotare il menú fisso a 22,00 (bevande escluse) con antipasto della casa e un primo a ascelta tra casarecce fave, pancetto e “monaco” e scialatielli porcini, salsiccia e “monaco”. A richiesta, versioni vegetariane dei primi..Sono disponibili 60/65 posti a sedere, dei quali 20/25 all’interno e il resto sotto una bella tettoia di legno molto panoramica. Le prenotazioni andranno fatto entro le ore 15,00 del 18 maggio Tutto ciò è logicamente necessario perché la manifestazione sia organizzata in modo ottimale e l’agriturismo possa preparare il tutto nel migliore dei modi e vedere premiato il proprio lavora. In caso di condizioni avverse meteo (toccando ferro..), l’annullamento della manifestazione sarà comunicato su FB e a mezzo mail nella mattinata di sabato 18 maggio.

Per info Ass. ne Aequa 20 Beniamino Cuomo cell 339 60 31 725 Per info e prenotazioni: “La baita sui golfi” cell. 366 484 8774

Indicazioni pratiche per salire a Monte Comune e raggiungere l’agriturismo La baita sui golfi:

Partenza da S. Maria del Castello/Vico Equense, tempo di percorrenza con buona approssimazione 1 ora e 30/40 minuti, dei quali 30/35 in salita media, percorso da E. Il tratto in salita presenta alcuni punti con scalini naturali leggermente più alti e non più di tre metri insidiosi, causa steccato divelto. Il sentiero è il CAI 300: si scende per la stradina di fronte la chiesetta e dopo un 500 metri a piedi si giunge ad un bivio, mantenere la sinistra. 300 metri dopo il b&b “Il rifugio” s’incontra un nuovo bivio, girare a sinistra incominciando il tratto iniziale in salita, molto panoramico su Positano e Praiano. Terminata la salita, si entra nella zona recintata indicata da nastro biancorosso. Mantenersi sul sentiero battuto a sx sino alla Croce sui due golfi continuare girando a destra e seguendo lo steccato per quasi 250 metri. Scendere per 10 mt a dx, per poi svoltare subito a sx. Dopo 50 mt passare oltre il varco posto sullo steccato a sx; continuare per quasi 100 mt mantenendo la destra. Attraversare secondo varco per proseguire a sx sullo sterrato. Dopo un 500 mt continuare a destra (a sx si entra nella stalla) per altri 600/700 mt: sulla sinistra, ben indicato, troverete l’ingresso all’agriturismo La baita sui due golfi. Dalla Croce in poi troverete il nastro biancorosso sullo steccato ad indicare la direzione.

Parcheggi auto: dopo la chiesa, sul lato destro della stradala senso unico) (15 circa), all’interno dell’ex competto di calcio recintato ed aperto, lungo i primi cento metri del sentiero non asfaltato. N.B. la mattina del 19 maggio, in prossimità della chiesetta di S. Maria del Castello. saranno distribuiti volantini con queste indicazioni

Per chi sale in auto:

Per chi viene da Arola, Ticciano: oltrepassare il centro di Ticciano per km 1,3 circa, dopo una curva, a sinistra ci sono su un palo le indicazioni per la strada privata (con palloncini colorati) che è sulla destra. Venendo da Massaquano, Moiano: 800 mt circa dopo il bivio per S.Maria del Castello, vedrete le indicazioni poste sul polo e imboccherete la strada privata girando a sinistra.

P.S.: presso lo spiazzo indicato ci sarà un bagno chimico per gli uomini che salgono a piedi (per le donne nell’agriturismo); al termine della salita a piedi c’è un boschetto, sul pianoro alcuni alberi:ne approfittino i maschietti….

Più informazioni su

Commenti

Translate »