Festa della Mamma con Lions Club Sorrento e AILD: un’occasione per la prevenzione e la salute

Articolo aggiornato dagli inviati di Positanonews con video e interviste:
https://www.youtube.com/watch?v=iYcodFSAwh8

Giornata di Solidarietà e Prevenzione: Lions Club e Universo Humanitas insieme per la salute

Sorrento, Italia – In una giornata dedicata alla solidarietà e alla prevenzione, il Lions Club Penisola Sorrentina ha risposto con entusiasmo all’invito dell’Associazione Nazionale Lions per un’iniziativa dedicata alla lotta contro il diabete. Questo evento speciale, organizzato in collaborazione con il Club di Ottaviano, ha visto la partecipazione di illustri ospiti e professionisti del settore medico.

Il Presidente Antonello Di Leva , in rappresentanza del Lions Club Penisola Sorrentina, ha sottolineato l’importanza della solidarietà come parte integrante del DNA dell’associazione. “La giornata di oggi è un segno tangibile della nostra missione di aiutare coloro che ne hanno bisogno,” ha dichiarato il Presidente.

Tra gli ospiti presenti, il presidente AILD Luciano Attanasio,responsabile per la Campania dell’Associazione per il Diabete, ha ringraziato il sindaco di Sorrento per il patrocinio e il supporto ricevuto. Il sindaco a sua volta ha elogiato l’iniziativa come un contributo importante alla tutela della salute cittadina.

Roberto Schiavone, presidente di Universo Humanitas, ha enfatizzato l’impegno quotidiano dell’organizzazione nella promozione della solidarietà e della prevenzione. “Siamo sempre vicini alle persone svantaggiate,” ha affermato Schiavone, illustrando le molteplici iniziative di Universo Humanitas in questo ambito.

La giornata si è concentrata sulla prevenzione del diabete, una malattia sociale che colpisce duramente e porta a un elevato numero di decessi ogni anno in tutto il mondo. Grazie al supporto del Comune di Sorrento e all’ospitalità offerta, l’evento ha offerto visite mediche gratuite e consulenze per individuare e affrontare le patologie legate al diabete, includendo problemi metabolici, dislipidemia e educazione alimentare.

Il sindaco di Sorrento ha concluso la giornata con un messaggio di auguri in vista della festa della mamma, sottolineando l’importanza delle mamme nel tessuto sociale della città. “Auguri a tutte le mamme, ieri abbiamo festeggiato con le nonne e le mamme del centro anziani, un momento speciale che riflette il cuore della nostra comunità,” ha condiviso il sindaco.

In questa giornata di solidarietà e prevenzione, il Lions Club e Universo Humanitas hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno concreto nel servizio alla comunità, evidenziando l’importanza di iniziative di questo genere per la salute e il benessere di tutti.

Sorrento, 8 maggio 2024 –
In occasione della Festa della Mamma, l’Associazione Italiana Lions per il Diabete (AILD) in collaborazione con l’Associazione Universo Humanitas, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Lions Club Penisola Sorrentina ed il Lions Club Ottaviano, organizzano una giornata dedicata alla prevenzione e alla salute.

L’evento si terrà domenica 12 maggio 2024 dalle ore 9 alle ore 13 in Piazza Angelina Lauro a Sorrento.

Saranno offerti gratuitamente:

  • Screaning gratuiti per la prevenzione del diabete con schede di valutazione del rischio
  • Visite gratuite e consigli di specialisti medici diabetologi e nutrizionisti
  • Visite audiometriche con tecnici specializzati

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sorrento, ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del Diabete e delle patologie correlate.

Sarà presente il Dr. Luciano Attanasio quale referente AILD per la Regione Campania.

“Siamo felici di poter organizzare questa giornata, fornendo il nostro apporto alla lodevole iniziativa dell’Associazione Italiana Lions per il Diabete, ha dichiarato Antonio Maria Di Leva, presidente del Lions Club Penisola Sorrentina, ringraziando anche l’Associazione Universo Humanitas nonchè il Lions Club di Ottaviano per la garantita collaborazione, “La prevenzione è fondamentale per mantenere una buona salute e per diagnosticare precocemente eventuali malattie”.

“Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questa giornata ed a usufruire dei servizi gratuiti offerti”, ha aggiunto Giuseppe Oriolo, presidente del Lions Club Ottaviano. “È un’occasione importante per prendersi cura di se stessi e dei propri cari”.

La preziosa collaborazione dell’Unità di Diabetologia, Metabolismo e Nutrizione della Università Federico II  ha qualificato e impreziosito l’organizzazione di questo service sanitario dei Lions.

L’evento è aperto a tutti. Saranno presenti anche stand informativi delle associazioni promotrici. Un’occasione da non perdere per prendersi cura di se stessi e dei propri cari.

Generico maggio 2024

Commenti

Translate »