Amalfi: quadro finanziario positivo per il Comune

Il sindaco Daniele Milano ha presentato un quadro finanziario positivo per il Comune di Amalfi durante l’ultima riunione dell’assise comunale, dove è stato approvato il rendiconto della gestione finanziaria dell’anno 2023.

Il bilancio, che include conti del bilancio, conto economico, stato patrimoniale, relazione sulla gestione e nota integrativa, riflette una riduzione significativa dell’indebitamento nel corso degli ultimi dieci anni. Il sindaco ha sottolineato che l’Amministrazione si è impegnata a ridurre costantemente l’indebitamento, che è sceso da 13 milioni di euro nel 2015 a 9,8 milioni all’inizio del 2023.

Questo miglioramento finanziario è stato raggiunto senza contrarre nuovo indebitamento, eccezion fatta per un mutuo di 500mila euro per il Palazzetto dell’ex Fondo Fusco. Il Comune ha onorato tutti i debiti derivanti dalle gestioni precedenti.

Inoltre, il Comune ha finanziato investimenti in conto capitale per un totale di 1 milione e 400mila euro nel 2023, utilizzando principalmente entrate correnti come quelle derivanti dai parcheggi. Il sindaco ha evidenziato interventi diffusi su tutto il territorio, comprese le frazioni e quasi tutti gli immobili comunali.

Tuttavia, alcuni membri dell’opposizione, come l’ex sindaco Antonio De Luca e il consigliere Gianluca Laudano, hanno espresso opinioni divergenti sulla gestione finanziaria. De Luca ha sollevato la questione dell’eventuale necessità di contrarre nuovi prestiti per grandi opere di interesse pubblico, mentre Laudano ha auspicato una maggiore attenzione alla manutenzione ordinaria.

Il sindaco Milano ha difeso la politica di evitare nuovi indebitamenti, sottolineando che l’indebitamento ha un costo che potrebbe ricadere sulle generazioni future. Ha anche evidenziato un aumento delle entrate tributarie nel corso degli anni, attribuendo questo successo a una gestione finanziaria virtuosa.

Commenti

Translate »