Amalfi: 8 maggio 1208 – 8 maggio 2024; sono trascorsi 816 anni dalla traslazione delle Reliquie di Sant’Andrea

Ad Amalfi, l’8 maggio 1208, le reliquie del Santo, a cui sono molto fedeli i cittadini, arrivarono da Costantinopoli. Furono portate in Costiera dal Cardinale Pietro Capuano legato del Pontefice Innocenzo III, nella quarta crociata. Il cardinale, allestì una flotta di 9 galee che scampò a violente tempeste; le spoglie giunsero in bauli sigillati, mentre ad Amalfi aveva fatto costruire a sue spese un degno luogo in cui mettere le reliquie del Santo, il transetto e la cripta.

Tradizionalmente oggi si festeggia la traslazione delle reliquie di Sant’Andrea, popolarmente “Sant’Andrea ‘ra quaglia”.
In Cattedrale oggi si celebra la Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo Orazio Soricelli; segue il rito della manna e la reposizione della statua.

Sant'Andrea

Una curiosità: il busto argenteo del Santo, conservato in sacrestia nella nicchia, che viene utilizzato per le processioni, è sempre preceduto da una barca in argento portata dai bambini.

Quest’anno sono stati sorteggiati alcuni bambini tra quelli che hanno fatto la Prima Comunione il 5 maggio e quelli che la faranno domenica 12 maggio, che porteranno in processione la barca in occasione delle 3 festività di 8 maggio, 27 giugno (miracolo contro Barbarossa) e 30 novembre (festa di Sant’Andrea).

Amalfi celebrazione ricordo traslazione reliquie 8 maggio

Commenti

Translate »