Alberico Gambino traccia le linee di un progetto per la Costiera Amalfitana per risolvere problemi quotidiani

Candidato alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno per Fratelli d’Italia, Alberico Gambino ha esposto chiaramente le sue idee sui temi più delicati e sensibili che riguardano la Costiera Amalfitana. “Solo con progettualità, capacità di ascolto del territorio e disponibilità si possono risolvere i problemi che condizionano la quotidianità di chi vive in questa terra meravigliosa”, afferma Gambino.

Gambino è ben consapevole delle sfide che la Costiera Amalfitana affronta, dalla viabilità al rischio idrogeologico. Queste problematiche, insieme ad altre, necessitano di interventi significativi per migliorare la qualità della vita dei residenti. “Conosciamo bene le problematiche della Costiera Amalfitana, terra alla quale sono estremamente legato, che vanno dalla viabilità al rischio idrogeologico e non solo. Problematiche di grande interesse sui cui bisogna fare molto per migliorare la qualità della vita di chi vive questo territorio”, dichiara Gambino.

Da anni, le amministrazioni locali della Costiera Amalfitana hanno cercato soluzioni per due delle principali criticità: il dissesto idrogeologico e la viabilità. Tuttavia, le soluzioni tampone adottate finora non hanno risolto i problemi alla radice. Frane e smottamenti continuano a causare disagi non solo alla viabilità, ma anche alla vita quotidiana dei residenti. È chiaro che rispettare la natura di questo territorio è fondamentale, ma è altrettanto innegabile che investire risorse in soluzioni temporanee non risolverà mai definitivamente la questione. Gambino propone una progettazione organica e comprensoriale che consideri le interconnessioni tra i vari comuni della Costiera. “Bisognerebbe immaginare una progettazione, anche di lungo periodo, che consenta di mettere in piedi un progetto organico e comprensoriale, perché i danni provocati dal dissesto in un solo comune della Divina si ripercuotono anche su tutti gli altri”, afferma. In quanto candidato alle europee, Gambino si propone come interlocutore per il territorio, pronto ad ascoltare le richieste sia della classe politica locale che dei cittadini. “La politica non ha fatto molto negli ultimi anni e anche per questo siamo prontissimi a metterci a lavoro per dare alla Costiera Amalfitana le risposte che merita”, sottolinea.

Gambino riconosce che affrontare seriamente le problematiche della Costiera richiede tempo e risorse. “Sono pronto a farmi carico di queste incombenze. Che sia per il problema traffico, il dissesto idrogeologico, il turismo, sono pronto ad ascoltare e recepire le necessità delle persone”, dichiara. Inoltre, Gambino evidenzia l’opportunità di accedere ai fondi europei per trovare soluzioni concrete.

È cruciale comprendere che la Costiera Amalfitana necessita di rappresentanza nelle sedi più rilevanti per poter proporre e realizzare progetti che migliorino la vita dei residenti. Gambino conclude: “Soluzioni alle quali si potrebbe avere accesso anche grazie ai fondi europei”.

Per raccogliere le istanze del territorio, Alberico Gambino sarà in Costiera Amalfitana il prossimo 28 maggio, pronto a dialogare con la comunità e ascoltare le loro esigenze.

 

Commenti

Translate »