Sostegno di animali in difficoltà, un diritto per la specie più cara all’Uomo.

Incontriamo un amico che opera da tempo in zona Lagonegro in un settore mirato all’aiuto e salvaguardia di cuccioli e animali abbandonati. Ciao Biagio benvenuto sul nostro network Positanonews mi farebbe piacere conoscere meglio la tua attività a contatto con il miglior amico dell’uomo, il cane. Biagio Nasti risponde al giornalista Gigione Maresca:

sostegno animali in difficoltà

“Ho un negozio di toelettatura dal 2014. Mi occupo di animali in difficoltà da allora ma è dal 2021 che lo faccio più attivamente grazie all’ Associazione PELOSI S.O.S., di cui dal 2022 sono Presidente. Siamo attivissimi in questa nobile attività di attenzione e cura verso gli animali.

Come mai questo lavoro? – gli chiediamo- “Non c’è un motivo specifico-risponde-Si nasce così e basta. Poi bisogna avere la forza di coltivare ciò che si ha dentro e così diventa un impegno costante”.
In cosa consiste il tuo lavoro ?Ha diverse fasi, a volte bisogna affrontarle tutte, a volte no. Recuperare/soccorrere, curare, ospitare, recuperare la loro salute mentale e fisica , cercare loro una famiglia– e prosegue- sto a contatto con gli animali tutta la giornata …a tempo pieno e ci vuole molta sensibilità”.
Quindi, stai sempre a contatto con la natura ?Beh! Diciamo di sì. Si gode la natura con camminate e passeggiate nelle zone più amene e nei luoghi più belli e incredibili”.
Ci vuole tempo e cura?Gli animali hanno bisogno di riprendere uno stato di salute dignitoso e una loro personalità”.
Servizi specifici nel tuo centro ?Noi offriamo innanzitutto competenza e servizi di qualità basata su attenzione esperienza e offrendo tanto amore”.
Il miglior amico dell’uomo di cosa ha bisogno?Di tempo e pazienza due elementi e ingredienti fondamentali da dedicare loro. L’animale deve sentire accoglienza, attenzione, affetto per recuperare uno stato fisico e direi anche mentale. Ci vuole rispetto. Il volontario mette impegno e sacrificio con tanto sudore per difendere tutelare e salvare l’animale spesso maltrattato e abbandonato. Un amico fedele, un compagno di vita, un alleato con cui condividere bellissime avventure. Un pet è tutto questo e trovare il più adatto allo stile di vita che conduciamo è fondamentale per il benessere di entrambi”.

Commenti

Translate »