Sorrento Circolo dei Forestieri, robot servono ai tavoli : “Così risolviamo la crisi del personale”

Più informazioni su

    “Buongiorno, seguimi per favore”. Accoglie così i clienti di un ristorante a Sorrento uno dei due robot-camerieri in servizio da qualche giorno. Si aggirano tra i tavoli della bella terrazza sul golfo di Napoli del Circolo dei Forestieri, tra i più noti locali della penisola sorrentina.

    Prodotti in Cina, sono una realtà in paesi come il Giappone. Da quest’anno si vedono anche in ristoranti italiani, per la prima volta in penisola sorrentina. “Li usiamo per sparecchiare e portare i piatti a tavola”, spiega Mario Parlato che da ristoratore ha puntato sulla tecnologia per tamponare l’emergenza personale.

    Una scelta che riaccende un dibattito legato anche a stipendi e orari di lavoro per chef, camerieri e altre figure professionali legate al settore turistico. “Pagano poco e per toppe ore di lavoro”, protestano spesso i giovani alla ricerca di lavoro. Intanto in un periodo caratterizzato dal boom di aperture di tanti locali, che si sono affiancati ai marchi storici in penisola sorrentina, quando non c’è nessuno a mettere in ordine la sala ecco che ci pensa il robot.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »