Rai Cultura: Alla Scoperta della Penisola Sorrentina

Nella puntata speciale del programma “Di là dal fiume e tra gli alberi” di Monica Ghezzi, trasmesso ieri sera su Rai 5, la splendida penisola sorrentina ha svelato la sua anima poliedrica. Come i pescatori che condividono le loro vite tra le onde del mare e la solidità della terraferma, questa terra presenta un’identità unica e multiforme.

Generico aprile 2024

Il programma ha coinvolto una vasta gamma di personalità della cultura, dell’artigianato, della marineria, della ristorazione e dello sport, catturando le storie e le passioni che animano questa regione affascinante. Tra i protagonisti c’erano lo scrittore Francesco Pinto, i pescatori Gaetano Di Leva e Gabriele Esposito, l’attrice, scrittrice e giornalista Giuliana Gargiulo, il regista Luigi Pane, lo chef stellato Alfonso Iaccarino, il fotografo Carlo Alfaro, il preside Agostino Aversa, la prof Olga Laudonia, l’ex campione olimpionico di canottaggio Giuseppe Di Capua, il musicista Carlo De Nonno, il critico teatrale Giulio Baffi e la celebre attrice Isa Danieli, a rappresentare l’eccellenza e la diversità della penisola sorrentina.

Le loro storie sono un tributo vibrante a questa terra e alla sua gente, raccontando le sfide e le passioni degli abitanti di questo angolo speciale del mondo. Si intrecciano le storie degli uomini di terra, che lavorano e coltivano queste terre rigogliose, con quelle degli uomini di mare, che continuano a solcare le onde con abilità e dedizione.

Il programma ha esplorato le arti e i mestieri tradizionali, la gastronomia di alta classe e le ricchezze culturali che caratterizzano la penisola sorrentina. Ogni storia è un tassello prezioso nel mosaico di questa regione, ricca di tradizioni secolari e di una bellezza mozzafiato.

Attraverso “Di là dal fiume e tra gli alberi”, Rai Cultura ha offerto uno sguardo intimo e coinvolgente su una comunità unica, custode di un patrimonio di esperienze e di conoscenze che risplendono con l’autenticità e la passione dei suoi abitanti.

 

Commenti

Translate »