Vico Equense attende con ansia interventi per il Pronto Soccorso. Giovedì consiglio comunale

Vico Equense ( Napoli ) La comunità di Vico Equense si prepara per un momento cruciale: giovedì 21 prossimo alle ore 9:00 si terrà il Consiglio Comunale, durante il quale uno dei punti all’ordine del giorno (o.d.g.) che suscita maggior interesse e preoccupazione è il Pronto Soccorso dell’ospedale locale.

Si tratta di un argomento di vitale importanza, ma anche di estrema complessità che l’amministrazione di Peppe Aiello vuole affrontare. La situazione sanitaria in Campania è critica, e il problema del Pronto Soccorso non riguarda solo Vico Equense, ma coinvolge anche altri comuni limitrofi come Boscotrecase,  dove pure manca e la popolazione protesta, Castellammare di Stabia e Sorrento che a questo punto si ritrovano a sopportare un carico di lavore enorme visto che il pronto soccorso è chiuso altrove.

È evidente che la carenza di risorse e di personale sta mettendo a dura prova il sistema sanitario regionale. Il Pronto Soccorso è un punto nevralgico, spesso il primo punto di accesso per chi necessita di cure immediate. La sua assenza o inefficienza mette a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini.

La situazione si aggrava ulteriormente se consideriamo il caso della rianimazione a Sorrento, ancora chiusa e che dovrebbe invece garantire interventi cruciali in situazioni di emergenza. La mancanza di personale medico e infermieristico è un problema che non può essere sottovalutato, e la sua risoluzione deve essere prioritaria per garantire un servizio sanitario efficiente e di qualità. In tutto questo si vedeva una opportunità nell’Ospedale Unico della Penisola sorrentina a Sant’Agnello, che poteva diventare un punto di riferimento anche per la Costiera amalfitana, Positano aveva firmato a tal proposito un protocollo. Ora la situazione è molto confusa e bisogna dire grazie a medici, infermieri e personale tutto che lavorano in queste condizioni senza che politici e albergatori capiscano che vanno sostenuti perchè la sanità carente è anche un danno al turismo, oltre che per tutti i residenti.

Il Consiglio Comunale di giovedì rappresenta un’opportunità per discutere e trovare soluzioni concrete a questa emergenza. È fondamentale che le istituzioni locali, regionali e nazionali collaborino insieme per individuare strategie efficaci e sostenibili a lungo termine per migliorare il Pronto Soccorso non solo a Vico Equense, ma in tutta la regione.

La salute dei cittadini è un bene prezioso che non può essere messo a repentaglio. È giunto il momento di agire con determinazione e responsabilità per garantire un servizio sanitario all’altezza delle esigenze della popolazione.

Temiamo che la situazione attuale rischia di peggiorare, le ambulanze del 118 senza medici, assistenza carente, problematiche dovute alla mancanza di personale che non viene sufficientemente gratificato da qui una fuga . Pensate a chi deve venire in Penisola, traffico, benzina, parcheggio, questo territorio è difficile quanto e più di un’isola, ma non viene riconosciuto lo status di struttura disagiata che consentirebbe almeno al personale di avere qualche incentivo in più.

Commenti

Translate »