Albero di Giuda: un tocco di colore primaverile che annuncia la Pasqua in Penisola

Più informazioni su

Un’esplosione di fiori rosa-lilla sta colorando le strade della Penisola Sorrentina. Protagonista di questa bellezza primaverile è l’Albero di Giuda, o l’Albero della Passione ,noto anche come Siliquastro (Cercis siliquastrum). Un piccolo albero che, pur raggiungendo al massimo i 10 metri di altezza, regala una cascata di fiori delicati e vibranti, che anticipano l’arrivo della stagione calda. Fiori che sbocciano direttamente dal tronco e dai rami, una caratteristica affascinante che rende questa pianta davvero unica. Oltre le palme e gli ulivi, gli Alberi della Passione, palme e ulivi sono gli emblemi arborei della Pasqua. Eppure, la settimana della Passione ha come protagonisti altri esemplari clorofilliani.

Generico marzo 2024

Non solo bellezza, ma anche storia e tradizione. Il nome “Albero di Giuda” affonda le sue radici nella leggenda che narra che proprio su un albero di questa specie si sarebbe impiccato Giuda dopo il tradimento di Gesù.

Un albero versatile che si adatta a diverse condizioni climatiche e trova spazio in giardini, parchi e viali alberati, regalando un tocco di colore che rallegra e incanta.

Un simbolo di speranza e rinascita, che ci ricorda che la primavera, con la sua esplosione di vita, è sempre dietro l’angolo.

L’Albero di Giuda: un piccolo gioiello della natura che impreziosisce il nostro paesaggio e ci regala un anticipo di gioia primaverile.

Più informazioni su

Commenti

Translate »