Vietri sul Mare, sfondellamento di un solaio: lavori alla scuola di Benincasa

Affidati i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza e il ripristino del solaio di un istituto della frazione Benincasa di Vietri sul Mare. Un sopralluogo aveva rilevato problemi al solaio di un’aula.

A Vietri sul Mare si continua a lavorare alacremente sul fronte dell’edilizia scolastica. I tempi per la fruizione della scuola a Dragonea si sono dilatati a causa di problemi in itinere a cui va sommata la questione covid19. Ne aveva parlato anche il sindaco di Vietri sul Mare De Simone ai nostri microfoni:

A Dragonea abbiamo avuto una serie di difficoltà – ammette De Simone – e il covid ha rallentato le tempistiche”. “Abbiamo dovuto rifare il tetto che non era contemplato nel progetto iniziale, acceso un mutuo. Si sta lavorando alacremente per terminare il tutto entro settembre”.

Ora, a seguito di un sopralluogo, mirato a conoscere lo stato di conservazione degli edifici scolastici di proprietà dell’ente, eseguito presso la scuola elementare e materna della frazione Benincasa “Nicholas Green”, è stato rilevato che in un’aula (adibita a scuola materna) ubicata al piano rialzato, una parte del solaio è soggetta al fenomeno dello sfondellamento.

È opportuno precisare che lo sfondellamento di un solaio, sebbene sia solo una fase del processo di degrado di un edificio e non intacchi in genere la sua capacità strutturale, è un fenomeno estremamente pericoloso per le persone che vivono all’interno dell’edificio, ancor più quando si tratta di edifici scolastici.

Per questi motivi è stato progettato un intervento di urgenza per la messa in sicurezza ed il ripristino della parte strutturale del solaio. Per l’intervento l’ente, che ha già provveduto all’affidamento dei lavori, investirà una somma di poco inferiore ai 5mila euro. Un altro passo verso la sicurezza e messa a punto degli impianti scolastici.

Commenti

Translate »