Manifestazione di Roma e dintorni: I Dubbi sulla Costosa Opzione del Tunnel di Vincenzo De Luca a Minori in Costiera amalfitana

Manifestazione di Roma e dintorni: I Dubbi sulla Costosa Opzione del Tunnel di Vincenzo De Luca a Minori in Costiera amalfitana

La recente manifestazione di protesta organizzata dal Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, insieme a numerosi Sindaci della zona, ha sollevato diversi interrogativi riguardo alla razionalità delle richieste avanzate e delle decisioni prese, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo dei fondi pubblici.

La principale rivendicazione dei manifestanti riguarda la lenta distribuzione dei fondi promessi in passato, fondi necessari per lo sviluppo socio-economico e turistico della regione, nonché per la realizzazione di opere pubbliche, strade e infrastrutture essenziali. Tuttavia, la scelta di destinare circa venti milioni (con la possibilità di un incremento) per la costruzione di un tunnel attraverso un promontorio panoramico solleva dubbi sulla coerenza e l’efficacia di tale investimento.

Il tunnel, oltre a presentare problemi evidenti di staticità e sicurezza, sembra essere un’opera di dubbia utilità per l’intero comprensorio costiero. Se l’obiettivo è reclamare fondi per progetti necessari, dovrebbe essere prioritario indirizzare tali risorse verso iniziative che effettivamente contribuiscano al benessere della comunità.

In alternativa, se l’idea del tunnel è irrinunciabile, si potrebbe considerare un approccio più razionale ed efficiente. Ad esempio, una soluzione potrebbe essere la perforazione della roccia con un’entrata a Minori alle spalle dell’Europa e un’uscita alla fine della salita, creando un senso unico in direzione di Amalfi e l’altro senso da quel punto in direzione Minori. Questo approccio non solo risolverebbe i problemi di staticità e sicurezza, ma anche migliorerebbe la viabilità complessiva della zona.

In conclusione, è cruciale che le autorità preposte riflettano attentamente sulle decisioni di investimento, assicurandosi che i fondi pubblici siano destinati a progetti che apportino benefici tangibili alla comunità. L’opzione del tunnel proposta da De Luca deve essere valutata attentamente, considerando alternative più efficienti e vantaggiose per l’intero comprensorio costiero della Campania.

Commenti

Translate »