La Corte dei Conti blocca il finanziamento per il Gal Pesca “Approdo di Ulisse”, le parole del sindaco di Cetara Della Monica

Con decreto dirigenziale della Regione Campania n. 5 dell’11 gennaio 2024 l’organizzazione Gal Pesca “Approdo di Ulisse” si è aggiudicata un cospicuo finanziamento classificandosi prima nell’ambito della graduatoria Feampa 2021-27 che punta a strategie innovative di sviluppo locale.
Ma la Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per la Regione Campania ha momentaneamente bloccato tale finanziamento con la seguente motivazione: «La Corte dei Conti esprime parere negativo in ordine all’operazione di costituzione partecipazione di una società consortile a responsabilità limitata, a partecipazione pubblico/privata, denominata “GAL Pesca Approdo di Ulisse”, con approvazione del relativo schema di Statuto e acquisto di quote di partecipazione al capitale sociale, deliberata dal Comune di Minori con deliberazione c.c. n. 40/2023».
Sul punto abbiamo sentito in esclusiva il sindaco di Cetara Roberto Della Monica che ha dichiarato: «Ci siamo costituiti il 18 marzo e Gal Pesca al momento tiene fuori i Comuni in questa fase in attesa di chiarimenti con la Corte dei Conti».
Passato, presente e futuro della pesca in Costiera Amalfitana e in Penisola Sorrentina. Le tradizioni del passato, lo sguardo al futuro per la transizione ecologica, l’attenzione del presente alla salvaguardia dell’ambiente e delle sue caratteristiche. Gli obiettivi del Gal della Pesca “Approdo di Ulisse” vanno sulla scia del lavoro e del risultati raggiunti dal Flag “Approdo di Ulisse” che opera nella fascia costiera di Salerno nella Costiera Amalfitana, nell’Isola di Capri, nella Penisola Sorrentina e fino a Torre Annunziata.
Il Gal della Pesca “Approdo di Ulisse” sostiene concretamente gli operatori della pesca locale attraverso azioni dirette e/o bandi pubblici per migliorare le performance di efficienza energetica ed ambientali della flotta, per la diversificazione delle attività di pesca, per verificare nuove forme di reddito, per mettere in rete i prodotti di eccellenza e migliorare le condizioni di salute e sicurezza a bordo. Inoltre, promuove una serie di attività svolte a stimolare la raccolta dei rifiuti marini e nel contempo ha accompagnato gli Enti Locali nella costruzione di percorsi finalizzata allo sviluppo sostenibile e attraverso iniziative rivolte alla transizione ecologica, energetica ed ambientale.
Nel tempo, ha promosso azioni di educazione alimentare ed ambientale insieme all’Area Marina Protetta di Punta Campanella ed iniziative volte alla tutela ed alla valorizzazione del pescato locale, dei prodotti di eccellenza e delle tradizioni marinare. E’ stato parte attiva per il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta della “Colatura di alici di Cetara”, accompagnando il percorso che il Comitato Promotore aveva avviato. E’ protagonista, in sinergia con partner internazionali e con il mondo accademico e scientifico di progetti sulla tracciabilità dei prodotti ittici locali, puntando sulla salubrità del pescato, sulla protezione dell’ambiente e sulla salvaguardia della risorsa mare.
Il Gal a tal fine supporta gli operatori in un processo continuo di miglioramento delle competenze oltre che con i temi dell’innovazione e del miglioramento delle condizioni di pesca, della tracciabilità del pescato nell’ambito di una logica sistemica che punta alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Sostiene gli operatori locali nella realizzazione di investimenti volti a migliorare l’organizzazione e la strutturazione di reti, partenariati e sistemi finalizzati al miglioramento della pesca costiera in una logica di filiera produttiva.

Commenti

Translate »