Aeroporto Costa d’Amalfi: trovato ordigno bellico durante i lavori di scavo

Aeroporto Costa d’Amalfi: trovato ordigno bellico durante i lavori di scavo
Un ordigno bellico risalente al Secondo conflitto mondiale è stato rinvenuto giovedì mattina a ridosso dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi. L’ordigno, un colpo di mortaio di 35 centimetri, è stato individuato durante lavori di bonifica dell’area.

Intervento degli artificieri

Gli artificieri dell’Esercito Italiano sono intervenuti sul posto per un sopralluogo e hanno stabilito che l’ordigno verrà fatto brillare sul posto il prossimo 29 febbraio, giovedì prossimo. La zona è stata recintata e interdetta al pubblico per motivi di sicurezza.

Due le opzioni per il disinnesco

Le opzioni per il disinnesco dell’ordigno sono due: farlo brillare sul posto o trasportarlo in una cava isolata per farlo esplodere. In questo caso, i tecnici hanno optato per la prima soluzione, in quanto non ci sono abitazioni nelle vicinanze e quindi non c’è pericolo per la popolazione.

Lavori di bonifica in corso

L’area dove è stato trovato l’ordigno è oggetto di lavori di bonifica per individuare altri eventuali ordigni inesplosi risalenti alla Seconda guerra mondiale. I lavori di bonifica e di ampliamento dell’aeroporto non subiranno alcun ritardo a causa del ritrovamento dell’ordigno.

Rassicurazioni del sindaco

Il sindaco di Bellizzi, Domenico Volpe, ha rassicurato la cittadinanza che l’ordigno verrà disinnescato in sicurezza e che i lavori di ampliamento dell’aeroporto proseguiranno regolarmente.

Precedenti in zona

Non è la prima volta che in zona vengono rinvenuti ordigni bellici. Qualche anno fa, nella zona delle Casermette a Bellizzi, fu rinvenuta una bomba, ben più grande di quella individuata all’aeroporto, che fu disinnescata senza alcun problema.

Commenti

Translate »