Ritardo nei nuovi treni Eav, Atex: “Drammatiche conseguenze sull’accessibilità nella Penisola Sorrentina”

Ritardo nei nuovi treni Eav, Atex: Drammatiche conseguenze sull’accessibilità nella Penisola Sorrentina
L’associazione Atex Campania risponde al Presidente Vincenzo De Luca dopo aver appreso, alla conferenza di fine anno, la notizia sul mancato rispetto del programma di consegna dei nuovi treni Eav.

Sono drammatiche le conseguenze sulla Accessibilità in Penisola Sorrentina che causerà il mancato rispetto del programma di consegna dei nuovi treni Eav , così come dichiarato nella conferenza di fine anno dal Presidente De Luca.
Da tali dichiarazioni  non si evince di quanto sarà tale ritardo.
I treni nuovi rappresentavano di fatto l’ unica speranza per questo territorio per vedere finalmente( in parte) risolto il disastro ferroviario che ha reso drammatico il servizio Napoli- Sorrento.
Tutte le  proposte che abbiamo  (oltre 2 anni fa) presentato al Tavolo della Prefettura Accessibilità Penisola Sorrentina non sono state mai discusse ad eccezione del percorso Napoli-Sorrento che è stato reso più rapido grazie alla soppressione di alcune fermate compensate dalle nuove corse Torre Annunziata- Napoli ( nostra proposta)
Dunque ritardi e soppressioni aumenteranno perché gli attuali treni, già in condizioni disastrose, dovranno rimanere in servizio ancora per altri anni
Il Presidente De Luca pubblicamente ha chiesto  a coloro che hanno soluzioni per migliorare l’ attuale situazione di “farsi avanti”
Abbiamo immediato segnalato la nostra disponibilità a ” farci avanti” al Presidente De Luca
Gli abbiamo ricordato che abbiamo cominciato  a “farci  avanti” ben 6 anni fa chiedendo ripetutamente alla Regione la costituzione di un Tavolo Permanente per affrontare la priorità dell’ accessibilità in Penisola Sorrentina.
Per anni la Regione ha rifiutato tale proposta affermando che non ne riscontrava l’ urgenza.
Ci siamo “fatti avanti” ottenendo dal Prefetto questo Tavolo e presentando una serie di proposte , la maggioranza delle quali non è stata affrontata dalle Istituzioni regionali e comunali.
Ci siamo “fatti avanti” chiedendo ripetutamente un cronoprogramma, mai ricevuto, della consegna dei nuovi treni. Ed ora ecco arrivare la prevista ” doccia fredda” del ritardo .
Ci siamo “fatti avanti” contestando la modalità con cui Eav è stata affiancata da ” esperti” per trovare soluzioni al problema. Esperti, pagati da Eav, che nulla di sostanziale hanno determinato, come abbiamo immediatamente denunciato.
Ci siamo “fatti avanti” anche in questi giorni  sollecitando Regione e Comuni per intervenire con il nuovo Prefetto affinché si riprendano  le riunioni del Tavolo Accessibilità, visto che non c’è alcuna altra sede dove il problema viene affrontato.
Ci siamo” fatti avanti” facendo inserire nel Pums della Città Metropolitana (recentemente adottato) la priorità ” accessibilità ferroviaria della Penisola Sorrentina ” e la necessità di una
gestione unitaria e coordinata delle attuali linee attualmente gestite da Eav sulla Napoli- Sorrento e da Fs sulla Napoli- Pompei.
Sarebbe finalmente una pagina nuova per il collegamento ferroviario in Penisola Sorrentina.

Mentre la maggioranza dei rappresentanti istituzionali gonfia il petto per i dati del turismo natalizio ( pur non esistendo uno strumento che elabori dati attendibili e facendo finta di ignorare che tali incrementi dipendono da motivazioni esogene mondiali e non certo dagli eventi natalizi organizzati),nessuno da mesi si sta occupando del  principale problema della Penisola Sorrentina.

Problema che esploderà tra un paio di mesi nella sua gravità , aggravato dal ritardo della consegna dei nuovi treni.
Presidente De Luca, lei ha invitato a farsi avanti.
Anche questa volta ci ” facciamo avanti” anche se servirà a ben poco se le Istituzioni non affronteranno con metodo il problema
Ci sono immediate decisioni da prendere.
Non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo rassegnarci

Commenti

Translate »