Galleria Maiori – Minori: riflessione di Francesco Di Lieto

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Francesco Di Lieto relativa al progetto della galleria Maiori-Minori.

“E’ di questi giorni la “diatriba” sulla galleria Minori – Maiori. Ho l’impressione che il Sindaco di Minori, a mio avviso benpensante, sia attaccato da tutti poiché vorrebbe realizzare un’opera vitale per la vivibilità del nostro territorio.

Allo stesso, pertanto, sono a rappresentargli che, personalmente ritengo, che le opere innovative sono necessarie e, forse indispensabili, per la vivibilità del nostro territorio.

Purtroppo ogni innovazione, sia che sia meritoria e non, trova sempre delle opposizioni ma, francamente, non riesco a capire, i motivi ostativi per la realizzazione di quest’opera, qualora geologicamente possibile.

I lavori in roccia realizzati in Costiera, fino ad oggi, hanno sempre migliorato la qualità della vita nel nostro territorio.

Basti pensare alla galleria di Ravello realizzata all’inizio degli anni ’90, il garage Luna Rossa di Amalfi, per non parlare poi della galleria mai realizzata in località Cigliano del Comune di Ravello.

La galleria Minori – Maiori, oltre a snellire il traffico per Maiori e oltre, previa pavimentazione dell’attuale strada di collegamento, potrebbe dar vita ad un’isola pedonale su una delle località più amene della Costiera.

Un plauso, a mio avviso, andrebbe al Sindaco di Minori, al quale formulo i miei più sinceri auguri per la realizzazione, in tempi brevi, della summenzionata opera e una raccomandazione agli altri Sindaci della Costiera affinché si attivino, con coraggio e determinazione, per la realizzazione di opere innovative ivi comprese le auspicate opere finalizzate all’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE”.

Commenti

Translate »