Santa Lucia e i falò da Sorrento a Meta, a Vico Equense il lancio delle noccioline da Massaquano

Santa Lucia e i falò da Sorrento a Meta, a Vico Equense il lancio delle noccioline da Massaquano   . Mercoledì 13 dicembre si festeggia la solennità di Santa Lucia ma già ieri sera si è partiti  con l’accensione del  tradizionale falò che rappresenta non solo un momento conviviale ma simboleggia la purificazione, la rinascita, la vittoria della luce sulle tenebre.
Da sempre l’uomo ha associato questo elemento al sacro e all’allontanamento di influssi malefìci e nel rituale del falò si fondono tra loro tradizioni pagane e cristiane.
L’avvento della cristianità, infatti, non ne ha mutato l’essenza ma solo lo scopo: oggi l’accensione di cataste e ceppi di legno è legata principalmente alla celebrazione di feste religiose come, ad esempio, proprio quella di Santa Lucia.
A Massa Lubrense Santa Lucia viene festeggiata a Sant’Agata con l’espozione della Santa sull’altare maggiore un falò che si terrà tutta la notte fino alle 6 del mattino.
Nella città di Sorrento nel tardo pomeriggio del 12 dicembre viene acceso il falò nel piccolo rione che sorge attorno alla chiesa dedicata alla santa siracusana dando il via ai festeggiamenti. Il grande ceppo brucerà fino alla notte tra il 13 e il 14 dicembre.
A Piano di Sorrento Santa Lucia viene festeggiata nella Parrocchia di Mortora con l’accensione del falò alle ore 19.00   martedì 12 dicembre. Il 13 dicembre spettacolo per bambini, tombolata, giochi e musica natalizia con tante prelibatezze da gustare. Don Rito Maresca tiene insieme davvero una comunità cristiana in tutti i modi.
A Meta il tradizionale falò sarà acceso alle ore 19.00 del 12  e 13 dicembre nell’omonimo e suggestivo quartiere, incastonato nel centro storico della cittadina. Il grande ceppo di legna sarà acceso a pochi passi dalla meravigliosa Chiesa di Santa Lucia, presso il giardino di limoneti e aranceti antistante. Non mancheranno le degustazioni di delizie e prodotti tipici locali a cura del comitato organizzativo. Meravigliosa la chiesa e il complesso che ha ospitato tanti eventi culturali di spessore grazie a Tobia Cafiero seguiti da Positanonews .
Ed anche Vico Equense festeggia Santa Lucia nel borgo di Massaquano dove si trova la trecentesca cappella dedicata alla Santa, un piccolo ed autentico gioiello di architettura e pittura gotica. Qui davvero si tiene una bellissima tradizione, quella di gettare le noccioline dalla chiesa, simbolo degli occhi della Santa. Una tradizione antica da non perdere.

Commenti

Translate »