Costiera Amalfitana: affluenza record durante le festività. Servizio sulla Rai di Amalfi

Costiera Amalfitana: affluenza record durante le festività

Le festività natalizie e il Capodanno hanno portato nuova vita alla Costiera Amalfitana, con un tasso di occupazione dell’80% e una sorprendente affluenza di visitatori internazionali. Il servizio del Tgr Campania ha fatto il punto sulla situazione delle strutture ricettive rimaste aperte in questa stagione insolita, rivelando una scelta sempre più diffusa di trascorrere le vacanze in un periodo tradizionalmente considerato “basso”.

Andrea Cobalto, un albergatore del luogo, ha presentato i dati entusiasti del Natale 2023, sottolineando l’importanza di una destinazione turistica sempre più attrattiva anche al di fuori della tipica alta stagione. L’80% di occupazione indica una forte presenza di turisti che desiderano esplorare la bellezza autentica della Costiera senza la folla che caratterizza i mesi estivi.

La parola d’ordine che emerge da questa tendenza è la “destagionalizzazione“, un concetto sottolineato anche dal sindaco di Amalfi, Daniele Milano. “È il momento migliore per visitare la nostra città, lontano dalla folle folla, con alberghi e ristoranti che garantiranno aperture anche nei mesi di gennaio e febbraio,” ha dichiarato il sindaco, incoraggiando il turismo anche durante i mesi invernali.

La ricca offerta culinaria è uno degli elementi trainanti di questa destinazione. Nel 2023, Amalfi sarà orgogliosa di contare su ben quattro ristoranti stellati Michelin, un segno della crescente eccellenza gastronomica della regione. Il pesce locale, in particolare la ricciola, è protagonista indiscusso delle tavole, con lo chef stella Michelin Alessandro Tormolino del ristorante “Sensi” che ha presentato la sua interpretazione del piatto.

Il dolce “signature” della città è la delizia al limone, un capolavoro culinario che non passa inosservato. Anche la pasticceria Pansa ha attirato l’attenzione delle telecamere, mostrando l’arte dolciaria locale.

Il servizio si è esteso anche a Minori, evidenziando le sue bellezze e tipicità. Il Capodanno sarà all’insegna della musica, con una band che suonerà i successi dei decenni d’oro del secolo scorso. Una pausa dolce è stata concessa all’Antica Rheginna Minor, con i susamielli della Pasticceria Gambardella, un dolce tradizionale che rappresenta l’autenticità e la ricchezza delle radici locali.

Commenti

Translate »