Salerno, luci d’artista: difficoltà per il comune dopo lo stop al cantiere sul Corso di De Luca

Salerno, luci d’artista: difficoltà per il comune dopo lo stop al cantiere sul Corso di De Luca

Il Comune di Salerno si trova in una situazione delicata a seguito dell’inaspettata interruzione dei lavori sul Corso da parte del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, proprio in concomitanza con l’avvio dell’evento “Luci d’Artista”.

La ricerca di una soluzione che possa mettere d’accordo le esigenze dei commercianti, le critiche finanze comunali e il desiderio di far risplendere Salerno nel periodo natalizio è diventata una vera corsa contro il tempo, come riporta “Il Mattino”.

Questa decisione, tutt’altro che scontata, ha innescato un’intricata situazione interna a palazzo Guerra, con un’evidente disintegrazione comunicativa che ha gettato l’intera comunità in uno stato di perplessità.

Inizialmente, i lavori del primo lotto erano programmati per concludersi entro il 15 novembre, ma un imprevisto ha costretto la Spinosa Costruzioni a ridiscutere il piano, estendendo inevitabilmente i tempi di realizzazione.

L’interruzione dei lavori comporta ora una proroga e, di conseguenza, un rinvio dei problemi legati alle “Luci d’Artista”. Ciò rischia di causare notevoli inconvenienti durante la stagione estiva, con un’area di cantiere che ostacolerà l’installazione di dehors all’aperto per i commercianti, i ristoratori e i gestori di bar e pizzerie.

L’unica via d’uscita sembra essere quella di scegliere il male minore, ad esempio, sospendere temporaneamente i lavori nel periodo di massimo fulgore delle luminarie, riducendo l’area già interessata dal cantiere. Questo potrebbe evitare sprechi di risorse economiche per smontare, ripristinare (con l’uso di catrame per coprire i lavori) e rimontare un terzo dell’opera del primo lotto.

Commenti

Translate »