Positano, il toccante ricordo della Maestra Emilia nelle parole di Mariangela Rispoli

Positano, il toccante ricordo della Maestra Emilia nelle parole di Mariangela Rispoli

Cara Emilia, mia dolce Amica di sempre.
Sconvolta, incredula, disorientata come sono, ho bisogno di scrivere e di comunicare con te e, mai, avrei pensato di farlo con tale modalità… in questa ventilata domenica di ottobre che, già dalle prime luci dell’ alba, ha consegnato tristezza, sconforto, lacrime…
Noi, legate da sempre da un affetto puro e intenso, noi che ad ogni incontro estivo era una festa, con i nostri abbracci stretti, ripetuti e gioiosi che manifestavano quel filo amicale, mai sfilacciato, mai logorato, nel tempo, da alcuna iniquità.
Il ricordo del passato riaffiora prepotente, quel tratto di strada percorso insieme fa intravedere noi bambine, scolarette, studentesse. Poi, il cammino si divarica, ma ci siamo ritrovate e, anche se con ruoli diversi, siamo state accomunate dalla stessa grande passione: l’ educazione, l’ istruzione e la formazione dei giovani, la cultura quale fondamento esistenziale, la dedizione per il sociale e per i più fragili.
Emilia, sei stata una bella persona, coraggiosa, determinata, generosa, altruista, sempre pronta a tendere una mano, a sussurrare una parola dolce o di conforto.
Emilia, donna di Fede, quante volte chiedevi preghiere per chiunque tu conoscessi e stesse vivendo dei momenti difficili!
Quelle preghiere che non siamo riusciti ad organizzare adeguatamente per Te; tutto così veloce, tutto così incomprensibile, inspiegabile e che ha portato alla Tua fulminea dipartita, lasciando nell’ afflizione più totale i Tuoi cari e tutti coloro che hanno nutrito per Te autentico affetto e profonda stima.
Emilia cara, sarai imperitura la mia Amica, perché una parte di Te sarà custodita gelosamente nel mio cuore.
I sentimenti di dolore che proviamo oggi per Te, Emilia, devono farci riflettere molto; la tua vita, la tua storia spero che rappresentino esempio, guida ed ispirazione, nella quotidianità, per tutti coloro che desiderano affrancare e migliorare il proprio Essere.
Tanto facile amarti, quanto difficile dimenticarti Emilia, che tu possa riposare in pace!

Commenti

Translate »