DALLA FISIOGNOMICA ALLA SEMIOTICA: I LINGUAGGI DEL CORPO IN MOVIMENTO

IL CENTRO DI STUDI INTERNAZIONALI “G. B. DELLA PORTA”
in collaborazione con “Department of European Languages and Transcultural Studies”, UCLA Los Angeles “Centro di Studi Internazionali sul Rinascimento” Università per Stranieri di Perugia Dipartimento di Studi Umanistici Università di Napoli “Federico II”. Con il patrocinio di Ministero della Cultura Città Metropolitana di Napoli Comune di Piano di Sorrento Comune di Meta
organizza il Convegno Internazionale
DALLA FISIOGNOMICA ALLA SEMIOTICA: I LINGUAGGI DEL CORPO IN MOVIMENTO
Villa Fondi Piano di Sorrento -Sala comunale Meta

 

Il Convegno è valido anche come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole secondarie di I e II grado. L’iscrizione va effettuata sulla piattaforma S.O.F.I.A. ID 88546 Ente di Formazione: A.G.I.T.A (Associazione Nazionale per la promozione del Teatro nella Scuola e nel Sociale) Comitato scientifico: Massimo Ciavolella Francesco Cotticelli Alfonso Paolella Francesco Tateo Éva Vigh Giovanna Zaganelli
Si ringraziano:
Ministero della Cultura Città Metropolitana di Napoli Comune di Piano di Sorrento Comune di Meta Istituto Superiore “F. Grandi” di Sorrento Associazione A.G.I.T.A.
E inoltre la coreografa Patty Schisa e l’attore Salvatore Guadagnuolo
Segreteria organizzativa
https://centrostudigbdellaporta.altervista.org/ segreteriacentrodellaporta@gmail.com

Il Convegno si focalizza sul tema dei “Corpi in movimento” interpretando l’antica Fisiognomica, di cui della Porta è stato il massimo rappresentante, alla luce degli attuali studi di semiotica (prossemica e cinesica) e si propone la duplice finalità di promuovere un confronto delle idee attraverso i contributi di illustri relatori nazionali internazionali esperti della materia che facciano il punto sullo stato dell’arte, forniscano informazioni utili ad una conoscenza più ampia e articolata delle tematiche affrontate. propongano nuove linee esegetiche e prospettive di studi. La seconda finalità è quella di divulgare tra docenti, studenti e cittadini. interessati un ulteriore tassello del grande mosasco culturale che caratterizza il territorio metropolitano. rappresentato appunto dalla produzione letteraria, teatrale e scientifica di Giovan Battista Della Porta. nel quadro della cultura rinascimentale e seicentesca napoletana e internazionale.
Nel corso dell’evento sarà anche possibile asustere ad una rappresentazione teatrale, che in realtà è uno spettacolo “in fieri”, in quanto fornisce indicazioni ed esempi su “come fare commedia dell’arte”. partendo da un canovaccio semplice e lasciando libertà ad attori professionisti e ad attori “improvvisati”, scelti dal pubblico, di inventare battute. botta e risposta, gag e ad uno spettacolo di danza: da quelle popolaresche, ancora sopravvissute come la tarantella e la “tammorra”, lette anche come rituali di corteggiamento, alle movenze eleganti e sinuose dei balli della corte rinascimentale e seicentesca, riprese come danze di carattere nei grandi balletti di repertorio.
E anche prevista la visita guidata da parte di un archeologo del Museo Archeologico “George Vallet” e del Ninfeo romano di Massa Lubrense
|| Presidente del Centro  Dott. Francesco Palagiano

Generico ottobre 2023

PROGRAMMA
GIOVEDI 9 novembre 2023 VILLA FONDI, PIANO DI SORRENTO
Ore 10.00 SALUTO DELLE AUTORITA
Ore 10,30 Modera il prof. MASSIMO CLAVOLELLA (UCLA Los Angeles, USA)
DANIELA CARACCIOLO (Univ. del Salento) «L’artificio di muovere l’animos: la fortuna di G. B. Della Porta nella cultura settecentesca napoletana tre poesia e trattatistica sulle asti.
SERGIUS KODERA (Wien Universität. AUSTRIA) Interacting with a bragging coward: the physiognomics of the miles gloriosus and its double audience in Giovan Battista Della Porta’s comedies.
PAOLOANTONIO MAIONE (Conservatono di Musica “S. Pietro a Majella”, Napoli) Gesti eloquenti tra testo e musica in alcune cantate di primo Settecento.
Ore 11.00 Pausa pranzo
Ore 13.30 Modera prof. ALFONSO PAOLELLA (segretario e socio fondatore del Centro Internazionale di Studi “G.B. della Porta”).
CECILIA CAMPA (Conservatorio di Musica S. Cecilia”, Roma) II privilegio dell’ostensione: Musicas Dania rileggendo i “Philosophes”.
EVA VIGH (Univ. di Szeged, UNGHERIA) L’Arte de’ cenni e la
ANNA CERBO (Univ. “L’Orientale” di Napoli) Il corpo in movimento nel Decameron di Boccaccio.
LEONARDO QUAQUARELLI (Univ. “Alma Mater” di Bologna) La danza-gioco della moscaciera (Pastor fido, atto III): un quadre teatrale ipereinetics dalla regia di Battista Guarini al successo autonome di genere drammaturgico.
MICHEL PRETALLI ANDRÉ DIDIERJEAN (Umv. de
Besançon, FRANCIA) Lire les mouvements de l’adversaire pour faire mouche: langage corporel, anticipation et ruse dans les traités d’escrime italiens du XVIe siècle.
DISCUSSIONE
ORE 18.00 CONSEGNA DELLE TARGHE
Ore 19.00 SPETTACOLO TEATRALE E DI DANZA a cura del regista SALVATORE GUADAGNUOLO e della Maestra PATTY SCHISA.

Venrdi 10 novembre 2023 Ore 9,30 SALA COMUNALE DEL COMUNE DI META
Modera la profissa ÉVA VİGH (Univ. di Szeged, UNGHERIA e Vicepresidente del Centro Internazionale di Studi “G.B. della Porta”)
PIETRO COLLETTA (Univ. “Kore” di Enna) Immagini, gesti e rituali della regalità medievale.
FABRIZIO SCRIVANO (Univ. di Perugia) Corpi, gesti azioni nelle novelle di Mario Salernitano.
ALFONSO PAOLELLA (Centro Internazionale G.B. della Porta) Fisiognomica e semiotica della seduzione amorosa nelle opere di della Parts ed oggi.
ARMANDO MAGGI (Chicago Univ. USA) Metoposcopia, fisionomia gestualità in Nicola Spadon, Studio di curiosità nel quale tratta di fisonoma, chiromantia e metoposcopia (1662).
LORENZA GIANFRANCESCO (Chichester Umy. UK) Corpi in movimento, metamorfosi e fisiognomica ne Lo cunto de la canti di Giambattista Basile.
Ore 13.00 Pausa pranzo
Ore 15.00 Visita guidata al Museo Archeologico “G. Vallet” di Piano di Sorrento e al Ninfeo romano di Massa Lubrense
Ore 15.30 VILLA FONDI, PIANO DI SORRENTO
Modera il prof. FRANCESCO COTTICELLI (Univ. “Federico II”. Napoli e socio fondatore del Centro Internazionale di Studi “G.B. della Porta”)
COSTANTINA ROMEO (Centro internazionale di studi “G. B. della Porta”) Il movimento del corpo nelle rappresentazioni antiche: i topoi del tragico e del comico.
FRANCESCO TATEO (Univ. di Bari “Aldo Moro”) Giovanni Pontano ai margini della fisiognomica.
GIOVANNA ZAGANELLI (Univ. per Stranieri di Perugia) Dal gesto alla parola. Ippolito de Medici traduttore di Virgilio tra linguaggio pittorico e linguaggio poetica.
ANDREA AGOSTA (Univ. per Stranieri di Perugia) Semiotica della grazia e della “sprezzatura”, Volto, gesto postura nella trattatistica rinascimentale sul comportament DISCUSSIONE

VILLA FONDI PIANO DI SORRENTO
Ore 9,30 Modera la prossa GIOVANNA ZAGANELLI (Università per Stranieri di Perugia)
FRANCESCO COTTICELLI, (Univ. “Federico II”. Napoli) La difficile scoperta del corpo a teatro.
LOREDANA TROVATO (Univ. di Trieste) Il soldato francese della Grande Guerra tra corpo drammatico gesti e simboli ritual, potere e manipolazione del Logos
LUCA VACCARO (Univ. “Alma Mater” di Bologna) -Più gobbo che corpo Il Dossi lombrosiano e misogino della Desinenza in A
MANUELA GALLERANI (Univ. “Alma Mater di Bologna) Fisiognomica e rappresentazione del согро in movimento nella pittura del XX secolo (esempi paradigmatici).
LUCA PADALINO (Univ. per Stranieri di Perugia) Corpi d’Autore La rappresentazione dinamica dello scrittore nelle riviste letterarie moderniste (1913/1940).
SALVATORE GIANFRANCO (Univ. del Salento) La percezione europea della cinetica africana. Semiotica della danza afro- europea dal Rinascimento al Barocco
DISCUSSIONE FINALE

Commenti

Translate »