Un carabiniere che ha fatto onore all’Arma. Oggi 80° anniversario del sacrificio di Salvo d’Acquisto

Un carabiniere che ha fatto onore all’Arma. Oggi 80° anniversario del sacrificio di Salvo d’Acquisto
Nel pomeriggio di oggi, Sabato 23 settembre, alle ore 17, un importante evento si terrà presso la suggestiva Torre di Palidoro, nel Comune di Fiumicino. Si tratta dell’80° anniversario del coraggioso gesto compiuto dal Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”. La cerimonia vedrà la partecipazione del Vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, e avrà come ospite d’onore il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Alle 15.45, secondo quanto riportato in una comunicazione ufficiale dell’Arma, si terrà una solenne commemorazione, alla quale prenderanno parte il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il fratello del valoroso carabiniere, Alessandro D’Acquisto. Durante questo toccante momento, il Capo dello Stato deponerà una corona d’alloro ai piedi della stele commemorativa. Al termine della cerimonia, il Presidente Mattarella effettuerà una visita al Polo Museale, dove avrà l’onore di apporre la sua firma nel Registro d’Onore.

La figura di Salvo D’Acquisto, valoroso sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri, è stata tramandata attraverso gli anni a causa del suo nobile gesto: si offrì volontariamente ai nazifascisti nel lontano 23 settembre 1943, a Palidoro, al fine di proteggere la vita di ben 22 civili che erano destinati a essere fucilati.

In occasione di questo anniversario, le Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo del VCO (Verbania, Domodossola, Valle Vigezzo) terranno una messa oggi 23 settembre per commemorare il sacrificio di questo giovane carabiniere, attualmente in corso di processo di beatificazione, in virtù del suo esemplare comportamento.

Commenti

Translate »