Cava de’ Tirreni: matrimonio in “doppia” divisa

Domenica scorsa a Cava de’Tirreni si è celebrato il matrimonio tra i cavesi Chiara Nieri e Davide Amorevole, rispettivamente commissario capo tecnico della scientifica della Polizia di Stato e maresciallo dell’Arma dei Carabinieri.

Gli sposi sono stati accolti sulle scale del Duomo dal picchetto dell’Arma dei Carabinieri e quello della Polizia di Stato. Molta curiosità ha suscitato la scena tra i passanti, che non sempre riescono ad individuarne la differenza, pensando che cambia il nome, cambia la divisa, ma non il loro compito. In realtà, non è proprio così. Ad entrambi unisce il fatto di appartenere alle forze dell’ordine con compiti di pubblica sicurezza. Sono, a tutti gli effetti, delle forze di Polizia. Ma, a differenza delle altre, quella dei Carabinieri è un’Arma che appartiene alle forze armate e che, pertanto, dipende dal ministero della Difesa. La Polizia, invece, è una struttura civile che dipende direttamente dal ministero dell’Interno.

Durante la celebrazione religiosa, c’è stato un alternarsi di poliziotti e carabinieri ai lati dell’altare.

La cerimonia è terminata con la lettura della preghiera del carabiniere.

Sposi bellissimi, scena da sogno quella che ha visto sfilare affiancati carabinieri e polizia in alta uniforme, uniti nel testimoniare l’amore di due giovani.

(foto da Ulisse on line)

Commenti

Translate »