Traffico in penisola sorrentina. Associazione Atex: “Rendere operativa la nostra proposta della Metropolitana sorrentina”

Sergio Fedele, Presidente dell’Associazione Atex Campania, rende noto: «È il momento di rendere operativa un’altra delle nostre proposte: Metropolitana Sorrentina!
Il traffico è impazzito questa mattina nel cuore di Sorrento ed anche nei Comuni limitrofi. In via degli Aranci è attivo un cantiere della Gori e nell’area si circola esclusivamente a senso unico alternato.
Ci sono code chilometriche di auto e bus sia da Massa Lubrense che da Sant’Agnello.
È il momento che il Tavolo del Prefetto renda immediatamente operativa un’altra nostra proposta presentata nella prima riunione di Giugno 2022: Metropolitana Sorrentina.
Vediamo di cosa si tratta.
Un convoglio Eav (massimo due carrozze) farebbe stazionamento sul binario “morto” esistente nella stazione di Vico. In questo modo si potrebbe attivare un percorso che ogni 15 minuti parte da Vico e fermando a Meta, Piano, Sant’Agnello arriverebbe a Sorrento per poi rifare il percorso inverso per tornare e stazionare a Vico.
Una soluzione che può essere resa operativa velocemente e che contribuirebbe ad alleggerire il traffico tra i 6 Comuni della Penisola Sorrentina, traffico che crea un tappo alle auto che provengono dalla statale 145.
Un servizio del genere, se puntuale, può modificare la cultura del trasporto in Penisola Sorrentina, invogliando i residenti ad abbandonare l’auto preferendo la Metropolitana, come avviene in tante città.
Le nostre proposte di istituire il Tavolo del Prefetto, di procedere con le targhe alterne, di aumentare del numero di direttissimi, di prevedere un nuovo percorso che collega a Napoli i Comuni che precedono la Penisola Sorrentina sull’attuale linea ferroviaria, di aumentare il numero degli autobus (occorre ulteriormente aumentarli perché non basta l’unico bus ad oggi incrementato) sono state tutte faticosamente recepite.
Ora occorre procedere senza indugi con la Metropolitana Sorrentina per poi passare alle altre proposte».

Commenti

Translate »