Il percorso della Processione penitenziale dei Battenti a Minori

La particolarità delle  polifonie penitenziali, divise in canti di chiesa e canti di strada e dette, per i differenti toni, e vascie (di sotto) e ncoppe (di sopra), in riferimento alla presenza delle congreghe del Rosario nella frazione alta di Villamena e del Sacramento vicino alla cattedrale di Santa Trofimenta, unico pio sodalizio sopravvissuto e custode di questo rito collettivo».

Domani, al termine della messa in coena domini, il “Perdono mio Dio” darà il via a questa stratificazione sonora dolorosa che si eleva fino alla collina, consumandosi dalla notte all’alba, per cedere poi il passo, il venerdì sera, al dramma del Cristo morto e all’«amaro pianto della Madre in cerca del suo Ben», sottolineato dal vibrante sottofondo della banda e dai passi ondulanti dei battenti. Tutti fanno ala all’Addolorata e al Figlio in cammino nella notte illuminata solo da lumini rossi che sagomano le case, i balconi, la marina. Un “noi” che si fa preghiera contro l’odio, la violenza, le guerre.

Il percorso dei Battenti sarà il seguente:

Giovedì 06/04/2023:

ore 17:15 Processione penitenziale dei Battenti, percorso:
Arciconfraternita del S.S. Sacramento, via Giovanni XXIII, fino al villaggio Torre, ritorno
nella Basilica di S. Trofimena;

ore 20,00 Processione penitenziale dei Battenti percorso:
Basilica, via M. Garofalo, via Vitt. Emanuele, via Pioppi, via Petrelle, villaggio Villamena, via S. Lucia, via Pergola, c. so Vitt. Emanuele, via G. Amato, via Nazionale, Lungomare California, Piazza Cantilena, Basilica. Al termine della funzione previsto per le ore 23:15, la processione seguirà il seguente percorso: piazza Cantilena, via Roma, piazza Umberto I, Calata Ponte, c.so Vitt. Emanuele, Palazzo Gambardella, Arciconfraternita del S.S. Sacramento.

Per far avvenire in sicurezza la processione, l’amministrazione ha predisposta apposita ordinanza per  istituire il divieto temporaneo di transito veicolare lungo i vari percorsi della processione.

Minori: ordinanza processioni settimana Santa

Commenti

Translate »