Campania, boom di turisti nel 2023

In Campania vi sarà un importante incremento di turisti, che supererà i i livelli del periodo precedente alla pandemia.
Pompei, in maniera netta, è quella che rappresenta il caso più peculiare, in quanto con i soli primi due mesi dell’anno ha già superato i livelli del 2019.

I numeri parlano chiaro, in ambito nazionale si registrerà l’arrivo di 61 milioni di stranieri, coloro che approderanno in Campania saranno 5.7 milioni, mentre sul fronte dei pernottamenti si arriverà a 442 milioni in Italia, il valore più alto di sempre.

È quanto emerge dalla nota previsionale “Tourism Forecast 2023” dell’Istituto Demoskopika, che ha stimato i principali indicatori (arrivi, presenze e spesa turistica) Regione per Regione, elaborando la serie storica dei flussi dal 2010 al 2022 basandosi sui dati di Istat e Bankitalia.

I livelli già impressionanti raggiunti un anno fa – a giudizio dell’Istituto – si avviano ad essere superati, quindi, su tutto il territorio nazionale, compresa la Campania, che è la prima Regione meridionale, relativamente agli arrivi ed alle presenze, davanti alla Puglia, e la settima in Italia.

Dati che confermano la tendenza già delineatasi un anno fa. Il turismo resta la principale ricchezza della Regione e i segnali di ripresa per il settore si registrano anzitutto sul versante dell’incoming.

Demoskopika stima, per l’anno in corso, 5 milioni 656mila arrivi, con un incremento del 13,1 per cento rispetto allo scorso anno quando ci si fermò a quota 5 milioni 468mila. Mentre i pernottamenti previsti saranno 20,8 milioni, con un +12,3 per cento sul 2022.

Lo straordinario appeal esercitato sui visitatori dalle mete campane è confermato anche da un altro dato. “L’effetto traino – spiegano da Demoskopika – c’è anche sulla spesa turistica”, che in Campania arriverà, secondo le previsioni, a quota 5,2 miliardi. Ovvero oltre un miliardo in più, rispetto al 2022. Un dato rilevante, perché tiene conto di tutte le voci più significative per il comparto, dai servizi ricettivi alla ristorazione, dal trasporto al noleggio mezzi ed alle agenzie di viaggio.

Commenti

Translate »