I prodotti di Vico Equense alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

I prodotti di Vico Equense alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. A Vico Equense si può camminare tra i borghi e scoprire un contadino che prepara ricottine fresche, ancora fatte a mano. Salire a Santa Maria del Castello e innamorarsi di quei sentieri colorati ogni mese dell’anno dalle ali delle farfalle che lo abitano e dallo spettacolo naturale che fa da sfondo.

Percorrere il viale dei tigli e incontrare apicoltori che ti invitano ad assaggiare miele direttamente dalle arnie. E salendo ancora un po’ più su ci si ritrova sul Monte Faito, tra i faggeti ed i castagneti, su sentieri che improvvisamente ti svelano il mare, quello che d’estate diventa la culla del sole, con i suoi splenditi tramonti che finiscono nel mare all’orizzonte.

Per Natasha, Nino e Giovanni non sarà facile descrivere tutta questa meraviglia, ma alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, proveranno a raccontare, dallo stand della Regione Campania, il progetto nato per scoprire tutto il territorio equano, quello che dalla natura ci porta verso le tradizioni ed il buon cibo e tutti gli eventi che durante l’anno si svolgono sul nostro territorio.

Si chiama ‘Le 13 porte’ e insieme alle guide vogliamo accompagnare i nostri ospiti alla scoperta dei percorsi più incontaminati, che ci riconciliano con la MadreTerra. È proprio grazie a questa attenzione verso la natura che nel nostro territorio si possono trovare ancora prodotti dai sapori autentici, come il Miele prodotto dall’agriturismo la Ginestra, il provolone del monaco fatto dai nostri piccoli caseifici consorziati, tra cui quello del Caseificio Carbone, scrigni di arte e maestria casearia, che hanno creato un prodotto D.o.p. e le noci della Penisola Sorrentina, come quelle del presidio Slow Food Volpe, che a Vico trovano casa, una casa unica.

A Milano non potevamo portare tutte le bontà delle nostre aziende così qualcosa l’abbiamo conservato anche per il pubblico del Food -Ex di Tokyo, che si terrà a marzo.

Commenti

Translate »